Perchè la Cina incrementa a dismisura gli acquisti di Oro e Bitcoin come beni rifugio?
Mentre le tensioni economiche aumentano e l’amministrazione Trump continua con la sua guerra al commercio, la Cina ha iniziato ad accumulare beni rifugio. L’oro sembra essere la risorsa di scelta per la banca centrale, ma è probabile che Bitcoin sia una buona opzione per il popolo.
La Cina aggiunge 100 tonnellate alle riserve auree
Secondo un rapporto di Bloomberg oggi, la Cina ha accumulato 100 tonnellate di lingotti d’oro in aggiunta all’accumulo iniziato a dicembre.
La follia cinese dell’acquisto dell’oro si avvicina a 100 tonnellate mentre la guerra commerciale trascina https://t.co/ZxuqBv9KGS
– Bloomberg Markets (@markets) 9 settembre 2019
I dati della People’s Bank of China indicano che ha aumentato le sue riserve di lingotti a 62,45 milioni di once in agosto dai 62,26 milioni di luglio. Il mese scorso sono state aggiunte quasi 6 tonnellate di oro alle riserve cinesi, che ora sono state accumulate a circa 100 tonnellate negli ultimi otto mesi.
Poiché le banche centrali hanno tagliato i tassi di interesse in risposta a rallentamenti economici, il prezzo dell’oro aumenta inevitabilmente. La Russia è stata anche in una fase di acquisto dell’oro poiché le sanzioni applicate dagli Stati Uniti continuano a danneggiare la sua economia.
Di conseguenza, il prezzo dell’oro è aumentato di oltre il 18% solo quest’anno e ha raggiunto un massimo di sei anni di $ 1,550 / oz la scorsa settimana secondo goldprice.org . L’ondata di acquisti dovrebbe continuare, secondo un economista della National Australia Bank Ltd., John Sharma, le banche centrali hanno ora un incentivo a diversificare.
“Inoltre, con la crescente incertezza politica ed economica prevalente, l’oro offre una copertura ideale e sarà quindi ricercato dalle banche centrali a livello globale.”
Goldman Sachs Group è tra le banche di investimento che prevedono che il metallo prezioso raggiungerà i 1.600 dollari l’oncia nei prossimi mesi.
Yuan Down, Bitcoin Up
La guerra commerciale in corso ha già colpito lo Yuan cinese che è sceso al suo livello più basso rispetto al dollaro da oltre un decennio. Questo è stato osservato con una correlazione negativa con il prezzo del bitcoin, che recentemente è anche sceso a un minimo storico.
Bloomberg ha notato il calo di un rapporto della scorsa settimana, suggerendo che l ‘” oro digitale ” probabilmente diventerà una copertura per il popolo poiché la valuta nazionale si indebolisce. Un’altra prova di ciò è il premio BTC che può essere visto spesso negli scambi che si rivolgono ai commercianti cinesi. Garrick Hileman, ricercatore della London School of Economics, ha aggiunto;
“Puoi vederlo nel prezzo premium pagato a volte per Bitcoin in scambi come Huobi che si rivolgono principalmente al cinese”.
Le recenti proteste di Hong Kong hanno anche aumentato il richiamo del bitcoin mentre i manifestanti hanno tentato di correre sulle banche cinesi. Tutti gli indicatori indicano un ulteriore accumulo di BTC da parte della più grande popolazione mondiale mentre la sua banca centrale carica l’oro.
La domanda cinese di bitcoin spingerà i prezzi verso l’alto? Aggiungi i tuoi commenti qui sotto.