Perchè il Coronavirus non contamina i prodotti comprati online
Con la diffusione dei casi di Coronavirus arriva la diffusione di voci sui livelli di rischio. Tra queste voci c’è che puoi rischiare di contrarre il virus dagli articoli spediti dall’estero.
Jim Zeiner, proprietario dell’azienda Wichita, Angler Supply di Zeiner, afferma che la maggior parte dei suoi prodotti sono realizzati in Cina. Dice che apre quotidianamente scatole dal paese e non vuole che i suoi clienti si preoccupino.
Il dottor Garold Minns, preside della Facoltà di medicina dell’Università del Kansas a Wichita, afferma che chiunque ordini un pacchetto dalla Cina, o dovunque all’estero, dovrebbe andare bene.
“Oggetti inanimati, è improbabile che tu possa ottenere (coronavirus) da quello”, dice il Dr. Minns. “Non vive per sempre nell’ambiente, quindi ha una durata di vita diversa, proprio sulla superficie delle cose.”
Il dott. Minns afferma di credere che il virus viva solo per uno o due giorni e può essere trasferito solo attraverso un contatto personale.
“Bene, crediamo che si diffonda principalmente allo stesso modo dell’influenza”, dice. “È da parte di persone che tossiscono in aria e poi respiri quell’aria. O, se qualcuno tossiva, starnutiva tra le mani, se lo prendeva tra le mani, e poi stringi le mani con loro, e poi ti rubi l’occhio o qualcosa del genere , potresti ottenerlo da loro. ”
Zeiner dice che all’inizio era nervoso per l’apertura delle scatole, ma si sente meglio dopo aver ascoltato le spiegazioni del Dr. Minns sul perché non prenderai il virus da un pacco spedito.
Il Dipartimento per la salute e l’ambiente del Kansas afferma di avere in atto un piano nel caso in cui il coronavirus si diffonda nel Kansas. Questo piano include la collaborazione con altre agenzie statali e nazionali.
Il KDHE afferma che continua a ricevere informazioni quotidiane dal CDC, dal dipartimento dei servizi sanitari e umani e dall’Organizzazione mondiale della sanità su eventuali nuovi sviluppi con il coronavirus.