Per portare la banda larga ed ultralarga coprendo tutto il territorio ecco una soluzione incredibile in arrivo con i palloni aerostatici di Google
Un nuovo progetto del team Google X permetterà ai due terzi della popolazione mondiale (soprattutto nel Sud del mondo) che non riesce ad avere una connessione veloce ad Internet di riuscirci. Stiamo parlando di Project Loon, un sistema di palloni aerostatici che voleranno ad alta quota (circa 20 km) e copriranno una distanza di circa 40 km di diametro. La velocità della connessione sarà di circa 3G.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo progetto non è una semplice idea, è già diventata concreta! Infatti circa una settimana fa, in Nuova Zelanda, furono lanciati circa 30 palloni aerostatici sopra la zona di Canterbury. Da cosa deriva il nome “Project Loon”? “Loon” significa “strano, pazzo”: questa nuova idea è davvero pazza, innovativa, ma in un periodo come questo l’innovazione è proprio la chiave per trovare soluzioni efficenti.
Come funziona questa rete di palloni? I palloni aereostatici sono in comunicazione con delle antenne a terra le quali, a loro volta, sono collegate al provider dei servizi Internet locali.
Si tratta di un’idea innovativa anche dal punto di vista ambientale: i sistemi dei palloni, durante il giorno, solo alimentati da un collettore solare, che ricarica la batteria durante la notte. Questo è davvero un grande passo avanti che potrebbe aprire le porte ad altre soluzioni eco friendly.
Inoltre, questo sistema è anche sicuro, perchè l’altezza dei palloni è doppia rispetto a quella delle rotte aeree commerciali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il team di Google X è nota per altri interessanti progetti sperimentali, come Google Glass o le auto senza conducente. Bisogna sperare che il sistema dell’anello dei palloni aereostatici vada a buon fine, perchè per ora è ancora solo un progetto sperimentale. Finalmente la scienza ha trovato un accordo con l’ecologia e l’innovazione, in un’epoca in cui Internet gioca un ruolo fondamentale nel mercato del lavoro e nello scambio delle informazioni.
E’ importante che anche le fasce della popolazione a Sud del mondo riescano a inserirsi in questa realtà, ed ecco perchè il team Google X potrebbe davvero aver trovato la soluzione che da molto tempo si stava cercando.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.