Oscar 2013: i look migliori e peggiori della serata
Anche quest’anno la notte delle stelle ce la siamo lasciata alle spalle. E mentre gli organizzatori già pensano a chi condurrà la prossima edizione degli Oscar, noi siamo tra coloro che hanno voglia parlare ancora a lungo di questa sfavillante serata. “Argo” di Ben Affleck ha vinto tre premi, sorprendentemente “Vita di Pi” di Ang Lee ne ha vinti quattro, tra cui quello per la Miglior Regia (scippandolo al povero Steven Spielberg, che lo meritava sicuramente di più), ma l’argomento di cui vogliamo parlare oggi è il look delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso dell’85° Eedizione degli Academy Awards. In generale questi Oscar verranno ricordati per un certo equilibrio che ha regnato sia nell’assegnazione dei premi che nel look delle protagoniste, la maggior parte delle quali ha optato per abiti in colori chiari, con nuance neutre dall’avorio al grigio perla. Tutte in ghingheri, dopo ore di trucco, parrucco, diete depurative e quant’altro per essere splendenti nella notte più glamour dell’anno, non tutte possono essere fiere delle proprie scelte in fatto di look. Ecco allora le promosse e le bocciate della serata
LOOK TOP
Tra le più chic, dobbiamo menzionare sicuramente Naomi Watts, candidata come Miglior Attrice Protagonista per “The Impossible”. L’attrice per la serata ha scelto un abito di paillettes dal colore metallico con un taglio molto particolare che le lasciava semiscoperte le spalle. Vestito firmato Armani Prive e scarpe Jimmy Choo. Naomi non avrà vinto l’Oscar ma il suo look ci ha conquistati.
Un’altra vincitrice è sicuramente Jennifer Lawrence, che si è portata a casa l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista per “Il lato positivo”. La bellissima attrice, da poco testimonial di Dior, per l’occasione ha indossato un abito della maison francese, corredato da scarpe Brian Atwood e gioielli Chopard. Un mix vincente di classe ed eleganza.
Un’altra che in quanto a look ha poco da imparare è la sempre splendida Charlize Theron. Per la notte degli Oscar l’attrice sudafricana ha optato per un abito bianco Dior con un corpetto rigido che le metteva in risalto le spalle e una lunga gonna morbida.
In ottima forma è apparsa anche Jennifer Aniston, che indossava un lungo abito rosso corallo con scollatura quadrata firmato Valentino.
Scelta apparentemente cheap, poi, per Helen Hunt che per questa edizione degli Oscar ha scelto di indossare un abito H&M, con lo stupore dei presenti. Blu, senza spalline e lungo, il vestito dell’attrice fa parte di H&M Conscious collection la linea ecologica del marchio svedese. Nato dalla collaborazione con l’associazione ambientalista Global Green di cui la Hunt è ambasciatrice, il valore di mercato del capo si aggira attorno agli ottanta dollari, anche se non lo troverete in vendita, essendo un modello personalizzato. Una scelta saggia e controcorrente, mirata a sensibilizzare l’opinine pubblica su un tema importante come l’utilizzo di energie sostenibili nelle industrie (anche in quelle tessili) e l’invito a riciclare capi di abbigliamento in disuso per crearne di nuovi. In compenso l’attrice aveva al collo un collier da settecentomila dollari. Ma il gioiello, fa sapere la Hunt, era in prestito.
LOOK FLOP
Tra i look meno azzeccati della serata, invece, è impossibile non citare Kristen Stewart. La ex Bella della Twilight Saga si è presentata sul red carpet (stampelle alla mano per un piccolo infortunio avuto di recente) con i capelli in disordine e un trucco che appariva sfatto già dopo i primi flash dei fotografi. Abito bianco crema, lungo con degli intarsi di tulle e senza spalline di Reem Acra per la ventiduenne attrice, che in quanto a eleganza ha ancora molto da imparare.
Ci dispiace inserire tra i peggiori look della serata, poi, anche la piccola Quvenzhané Wallis, l’attrice più giovane mai candidata all’Oscar (ha appena nove anni) per “Re della terra selvaggia”. Abito blu, firmato Armani, ma quello che fa scendere il suo look di parecchi punti è la cane-borsa pelosa che Quvenzhané si è portata dietro. Non esattamente da red carpet!
Anche la deliziosa Kerry Washington, vista recentemente in “Django Unchained” di Quentin Tarantino, avrebbe potuto fare sicuramente di meglio. L’abito Miu Miu color pesca acceso scelto dall’attrice per la serata rimane piuttosto anonimo e il bustier di strass e perline non basta ad illuminare la sua scelta: decisamente sbagliata!