#Oklahoma City colpita questa notte da un devastante tornado

Terrore e devastazione nelle prime ore di questa notte(ora italiana) si sono diffusi a Moore, una cittadina della periferia di Oklahoma City capitale dell’Oklahoma Stato centrale nel cuore degli USA.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa è una zona sottoposta a questo tipo di intemperie e calamità naturali con rifugi costruiti appositamente sia da privati cittadini, sia dalle autorità locali per fronteggiare i terribili vortici “Twister” che si possono formare rapidamente durante le tempeste.
L’allarme del centro meteorologico nazionale è arrivato circa 16 minuti prima dello scatenarsi del tornado, che per 40 minuti si è abbattuto alla periferia di Oklahoma City, colpendo in particolare la cittadina di Moore, dove ha distrutto numerosi edifici, tra cui la struttura di un ospedale di emergenza, un cinema, moltissime abitazioni private e ha raso al suolo due scuole, dove si registra il numero maggiore di vittime e dispersi . Attualmente il bilancio è di 91 vittime, ma ci sono ancora dispersi, tra cui 55 bambini sotto le macerie delle scuola elementare di Moore, 145 feriti, mentre sono 7000 le abitazioni senza energia elettrica e gli altri servizi essenziali.
Il Presidente degli USA Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza per l’area colpita e si è immediatamente recato in visita alla popolazione.
Le ricerche dei numerosi dispersi e il soccorso ai feriti sotto le macerie sono resi ancora più difficoltosi, perché stanno avvenendo durante le ore notturne.
Questo tornado si è abbattuto sulle zone colpite con una violenza devastante, paragonabile a quella del tornado che portò la distruzione a Joplin nello stato del Missouri, che nel 22 maggio 2011 (terribile la data quasi coincidente due anni dopo) causò la morte di 158 persone e venne catalogato come il più grave tornado, da quando a partire dal 1950 il servizio meteorologico nazionale statunitense censisce e raccoglie i dati su uragani e tornado.
Potete seguire tutti gli aggiornamenti in diretta streaming New Channel 4
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.