Oggi a Roma: la mobilità sostenibile
ALIS – MOBILITÀ A IMPATTO ZERO: IL FUTURO È GREEN
SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA
Nella prima sessione della giornata si sono susseguiti numerosi relatori
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- Sessione Tematica “FOCUS LINE: LA MOBILITÀ SOSTENIBILE”
Giuseppe Onufrio, direttore Greenpeace Italia
Raffaella Giugni, comitato direttivo Marevivo
Umberto Guidoni, astronauta
Marcello di Caterina, direttore generale ALIS
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Modera: Jacopo Loredan, direttore Focus.
I TEMI TRATTATI
Se ci guardiamo intorno siamo colti da tre grandi emergenze: una è un’emergenza ecosistemica, una è un’emergenza demografica (crescita demografica grazie allo sfruttamento degli idrocarburi) e la terza è un’emergenza altrettanto forte ma solitamente non messa in collegamento con le altre due: la quarta rivoluzione industriale, guidata dalla robotica e dall’innovazione industriale 4.0. Nei prossimi anni saremo chiamati a gestire queste grandi emergenze e dovremo fronteggiare le complessità di tale gestione.
Umberto Guidoni: Un problema molto serio è che non siamo ancora in grado di avere una visione complessiva della gravità del problema ecologico, non solo per quanto riguarda i mari e le strade, ma anche per quanto riguarda i detriti spaziali. Una delle caratteristiche di questa fase è che per la prima volta abbiamo la tecnologia necessaria per cercare risorse nello spazio. In vent’anni tale ricerca dei materiali spaziali per l’industria 4.0 potrebbe diventare realtà. Tale tecnologia, una volta utilizzata nello spazio (Luna o Marte) possono avere applicazione anche sulla Terra per dare vita a risorse ecosostenibili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Raffaella Giugni: Due grandi problemi: le microplastiche da eliminare e le microfibre, che nei lavaggi rilasciano sostanze che finiscono nei mari e nei fiumi ed entrano nella catena alimentare. Il focus dei prossimi anni sarà sul pulire i mari e i fiumi da queste sostanze e produrre materiali che non ne contengano.
Marcello Di Caterina: Alis vuole raccontare che oggi esiste un sistema di trasporto assolutamente pulito in modo da dare un segnale forte, per avere a cuore il futuro dei nostri figli e del nostro pianeta.
Giuseppe Onufrio: l’associazionismo produce la domanda sociale di innovazione e cambiamento, con il compito di “dare la sveglia” a tutti per produrre sempre più trasporti e macchinari a impatto sostenibile.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Presentazione degli ITS ASSOCIATI AD ALIS
intervengono
Silvio Busico, Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia, Taranto
Laura Castellani, Istituto Tecnico Superiore Servizi alle Imprese, Viterbo
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Giovanni De Sans, Fondazione ITS Mo.So.S., Cagliari
Emanuela Di Luca, Istituto Tecnico Superiore Mobilità Sostenibile per il Trasporto e la Logistica di Merci e Persone, Ortona (CH)
Vincenzo Torrieri, Istituto Tecnico Superiore TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile, Maddaloni (CE)
Brigida Morsellino, Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile, Catania
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Modera: Jacopo Loredan, direttore Focus.
Laura Castellani: negli ultimi anni, oltre alla formazione di professionisti, sono nati degli spin off sul tema dell’innovazione e della sostnibilità a impatto zero. La vera innovazione è nel rapporto con le imprese, perché gli ITS diventino partner delle imprese anche attraverso l’educazione dei ragazzi a una mentalità aperta al tema.
Giovanni De Sans: Formare dei tecnici specializzati nelle imprese e nelle tecnologie ecosostenbili a impatto ambientale. I risultati fino ad ora sono enormi e molto positivi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Brigida Morsellino: L’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania, della quale ALIS è uno dei soci fondatori e rappresentata da una delegazione di 150 studenti, si concentra sulla formazione di tecnici specializzati sui trasporti ecosostenibili, focus sui giovani, che sono il nostro futuro e vanno educati e formati alla sensibilità e all’alta specializzazione tecnica sul tema. Non solo in Sicilia ma anche in tutte le regioni italiane.
ANSA
Trasporti:Rixi,vantaggi usando più mare
Combinato con ferro e gomma può far recuperare nuovi mercati
– ROMA, 20 MAG – Nel settore dei trasporti, “utilizzare sempre di più il mare e il trasporto sul treno, anche combinati col trasporto su gomma, può essere un modo alternativo per far movimentare i camion e le merci. E’ un elemento che porta alle nostre imprese un vantaggio competitivo e consente loro di recuperare nuovi mercati, anche nel Centro Europa”. Così il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, a margine dell’evento ‘Mobilità a impatto zero: il futuro è green’ organizzato da Alis. Nel settore della logistica “oggi abbiamo ancora diseconomie importanti e credo che momenti come questo, di confronto con un insieme di operatori, ci consentono di andare a individuare non dei sistemi alternativi, ma un vero e proprio sistema intermodale dei trasporti, facendo risparmiare sia i vettori che le imprese”, ha concluso Rixi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.