Il nuovo importante aggiornamento di Microsoft Windows 8 si chiama Windows Blue con tante novità
Windows 8 ha fatto la sua comparsa sul mercato da pochi mesi (dal 26 ottobre 2012, per la precisione), eppure sono sempre più insistenti le voci di un aggiornamento a cui la Microsoft starebbe lavorando e che dovrebbe uscire a breve, al massimo entro la fine di agosto 2013.
Stiamo parlando di Windows Blue, che dalle premesse dovrebbe essere ben più di un service pack: in queste ore, sul web, stanno circolando i primi screenshot dell’ultima release relativo al sistema operativo di casa Microsoft, che mostrano in anteprima esclusiva alcune sostanziali novità.
Prima di tutto, sono state apportate delle modifiche sulla Start Screen che accoglie gli utenti durante la fase di avvio di Windows: le dimensioni dei Live Tile sono diventate personalizzabili, così come quelle delle finestre statiche e animate del menù di avvio, in questo modo si potranno decidere a proprio piacimento sia l’altezza che la larghezza dei suddetti Tile.
Si potrà cambiare anche il colore dello sfondo, mentre sarà possibile dividere lo schermo in due identiche metà in modo da contenere altrettante applicazioni aperte nello stesso momento. Fanno inoltre la loro comparsa, all’interno del menù dedicato ai dispositivi, il pulsante Play ma soprattutto il tasto Screenshot, con il quale sarà possibile fotografare una schermata del nostro device in un unico click, senza dover aprire il programma “Cattura schermo”, salvare lo screenshot e infine condividerla on-line: adesso questi tre passi separati si potranno fare tutti assieme.
Un’altra novità importante che sarà introdotta da Windows Blue è sicuramente la release numero 11 di Internet Explorer, il web browser sviluppato dalla Microsoft che fino a qualche anno fa era il leader incontrastato del settore, salvo poi essere scavalcato dalla concorrenza sempre più agguerrita di Mozilla Firefox e Google Chrome. Ora la società di Redmond intende riprendersi la leadership con IE11, che sarà disponibile nelle versioni desktop e modern (per smartphone e tablet).
In Windows Blue sono state rinnovate anche le opzioni per gestire la privacy e la tutela dei propri dati riservati che hanno a che fare con le periferiche colllegate al device, in particolar modo la webcam. Migliorata, inoltre, l’integrazione di SkyDrive all’interno della Start Screen, nella quale fanno la loro comparsa delle Metro-app nuove di zecca come quelle della sveglia e della calcolatrice.
Per la precisione, dovrebbe trattarsi della Build 9364, una release che però non è stata ufficialmente rilasciata da Microsoft, nel senso che non si può scaricare dai canali ufficiali dell’azienda di Redmond. In ogni caso, Windows Blue avrà il compito di fare da intermediario tra Windows 8 e Windows 9, la nuova versione (a tutti gli effetti) che si trova ancora allo stato primordiale di sviluppo.