Nuovi smartphone arriva Facebook Phone, sarà un Htc Android, l’anteprima il 4 aprile
È l’evento più atteso da mesi, e più volte rimandato: il 4 aprile debutterà il telefono cellulare di Facebook. Mark Zuckerberg lo presenterà al mondo (e soprattutto agli azionisti) come una svolta nel modo di concepire e usare il social network. Molti, però sono ancora estremamente scettici, sostanzialmente per due motivi.
Il primo è la scelta dell’hardware e del software. Facebook non ha seguito la strada già intrapresa da Apple, ovvero la creazione di uno smartphone “in casa”, ma ha preferito appoggiarsi alla taiwanese Htc per la realizzazione del telefono, e ad Android per il sistema operativo, sia pure in una versione modificata in funzione della maggiore integrazione con il social network.
Il secondo dubbio riguarda invece la funzione di questo “Facebook Phone”. Davvero sarà questo il progetto che salverà la creatura di Zuckerberg dalle continue perdite in borsa? Alcuni autorevoli analisti sostengono di no. Ad esempio, Jan Dawson del New York Times, non ha risparmiato parole dure: “È una soluzione ad un problema che non esiste. Molte persone amano il social network ma dubito che vogliano un’esperienza più Facebook-centrica sul loro telefonino”.
Effettivamente, se il nostro profilo è già disponibile tramite la app, perché dovremmo volere che la nostra bacheca si apra direttamente sullo smartphone al posto del normale desktop? La strategia perseguita dall’enfant prodige di Menlo Park somiglia a quella già intrapresa da Amazon col Kindle Fire, i cui utenti sfruttano un dispositivo Android ottimizzato per navigare e acquistare sulla piattaforma del marketplace.
Riuscirà il nostro eroe a raggiungere il triplice obiettivo di avere successo con il Facebook Phone, di portare lo stesso modello anche su altri device Android (superiori nel mondo a quelli Apple, ndr) e di incrementare così la raccolta pubblicitaria, l’unica cosa che conta davvero per lui e per gli azionisti? Lo sapremo a partire dal 4 aprile.
Di sicuro il colosso Facebook non tarderà a guadagnarci e a no deludere le aspettative di milioni di persone.