I nuovi prodotti HP: speciale notebook e workstation
In occasione della presentazione dei nuovi prodotti HP, Giampiero Savorelli, direttore business unit personal system HP, ha illustrato le novità riguardanti i personal computer, laptop, workstation.
Da un anno a questa parte HP ha lavorato molto nel campo della ricerca e sviluppo per introdurre prodotti nuovi sia in campo business che consumer.
Per quanto riguarda il settore business notebook, HP ha operato un re-design completo dell’ergonomia dei prodotti con una riduzione sia dello spessore (40%) sia del peso (28%) mantenendo invariate la durabilty, robustezza, affidabilità e materiali.
Gli EliteBook sono notebook venduti ad aziende medio-grosse come società di consulenza che necessitano di portatili affidabili e robusti. Infatti sono certificati con lo standard militare 810.
Tre modelli
- HP EliteBook 820 (display 12.5″)
- HP EliteBook 840 (display 14″)
- HP EliteBook 850 (display 15.6″)
Gli ultimi due della serie certificati come ultrabook con spessore inferiore ai 21mm e un peso (nel caso del modello 820) inferiore a 1,5kg. Realizzati in magnesio e alluminio e un nuovo colore: grafite carbon. Autonomia fino a 14 ore con la batteria principale e fino a 33 ore con la batteria aggiuntiva.
Non solo design ma una particolare attenzione alla sicurezza. E’ stato implementato un nuovo software che si chiama HP Bios Protection che protegge dagli attacchi che possono corrompere il BIOS.
Introdotto anche HP Trust Circle, un software che permette di impostare fino a 5 accessi possibili a 5 persone di fiducia.
I notebook sono dotati di connettività 3g e LTE per garantire la mobility.
Progressi anche nel settore SMB con la serie ProBook 400 e 600.
A differenza dei modelli precedenti, sono molto più sottili e con un design uniformato agli EliteBook proprio per dare una omogeneità nell’offerta prodotti. Nel caso di ProBook 640 e 650 c’è stata una riduzione dello spessore del 19%. La caratteristica peculiare di questi prodotti è che avevano le porte legacy come la porta seriale o la RJ45. Ci sono alcuni clienti che ancora le utilizzano e le richiedono, quindi HP le ha mantenute nella sua offerta. La progettazione del prodotto è quindi in funzione del cliente.
Le workstation rappresentano un mercato molto importante.
Oltre ad introdurre la nuova HP Z230, sono stati fatti interessanti progressi nel campo delle workstation portatili. E’ cambiato il nome, adesso si chiamano Zbook 14, 15, 17. Il fattore innovativo è che la versione 14″ è la prima workstation ultrabook. Possiede un peso di 1,6kg e autonomia fino a 12 ore. Il modello precedente pesava più di 2kg.
Da segnalare il notebook HP Envy 17 Leap Motion Special Edition che potete scoprire nel video allegato.
Ricordiamo infine gli altri speciali
Galleria fotografica dei prodotti