Nuovi prodotti Apple, arriva iWatch e iTv con iRing attesi per fine anno
Da diverso tempo ormai parecchi rumors del mondo tecnologico indicano Apple in grande fermento verso la messo a punto di nuovi, rivoluzionari dispositivi.
La casa di Cupertino d’altronde sembra aver raggiunto il massimo sviluppo dal binomio iPhone – iPad che ne ha fatto la fortuna negli ultimi anni, e sembra decisa a sfornare un nuovo prodotto che possa fare tendenza e cambiare la fruizione da parte degli utenti dell’area che si va a sviluppare.
E’ accaduto per il comparto degli smartphone e per quello delle tavolette elettroniche, ma ora si sta cercando di sviluppare altre idee in grado di segnare i tempi allo stesso modo.
Si è parlato nelle passate settimane di iWatch, l’orologio da polso che dovrebbe lanciare una volta per tutta la filosofia della “wearable technology”, la cosiddetta tecnologica da indossare, nella quale dovrebbero rientrare anche idee come i già famosi Google Glass ad esempio.
Un orologio che possa interagire su internet ed avere la stessa praticità delle funzioni di uno smartphone rappresenta sicuramente un’idea stuzzicante, ma come detto all’inizio Apple si sta muovendo su più fronti e non dimentica di certo un suo vecchio pallino, la televisione.
E un vero apparecchio tv targato Cupertino sarebbe pronto a fare il suo esordio sul mercato entro la fine del 2013.
L’attesa Apple iTv dovrebbe dunque presto vedere la luce, e già si rincorrono le voci su quelle che saranno le caratteristiche di questo device che promette di rivoluzionare il normale metodo di fruizione della televisione.
Si tratterà di un apparecchio dallo schermo in alta definizione davvero molto ampio, con modelli che variano dai cinquanta, ai cinquantacinque fino ai sessanta pollici.
L’Apple iTv promette grandi cose e non dovrebbe avere un costo contenuto, anzi si parla di un prezzo di lancio da millecinquecento dollari che conferma la voglia dell’azienda californiana di confrontarsi sempre con componenti di qualità ed una fascia di prezzo inevitabilmente medio alta.
C’è grande curiosità inoltre su quello che sarà il metodo di controllo di Apple iTv.
Non sarà un telecomando, ma un anello a permettere di interagire con il dispositivo: si chiamerà iRing e sembra potrà permettere un livello di interazione straordinario con il video e le immagini.
In cantiere ci sarebbe anche una versione di Apple iTv Mini, con un display da nove virgola sette pollici, ovvero di una misura identica a quella di iPad, e che potrebbe comunque essere collegato al dispositivo principale, al quale potrebbero essere trasferite le immagini.
Per Apple iTv dunque l’attesa non dovrebbe essere lunga: in Asia, dove i componenti Apple vengono assemblati, la produzione sarebbe già ufficialmente iniziata.
Vedremo se si tratterà di un prodotto capace di rivoluzionare il mondo della tv, come era nelle intenzioni di partenza di Steve Jobs prima della sua scomparsa.