Nuovi nokia Lumia 520 e 720 presentati in anteprima al #mwc2013 Mobile World Congress di Barcellona
Ad infiammare l’inizio del Mobile World Congress di Barcellona ci ha pensato Nokia: per l’azienda finlandese il 2013 appena iniziato si prospetta come un anno di grandissime sfide, soprattutto considerando la crescita fatta registrare dai principali competitor che nell’ultimo anno hanno messo in crisi l’azienda nordica sul campo della telefonia mobile.
Basti pensare che Samsung ha sorpassato nelle vendite generali dei telefonini del 2012 proprio Nokia, che aveva dominato questa speciale graduatoria nell’ultimo decennio.
Le attese attorno alla casa finlandese erano dunque particolarmente grandi, e sono state almeno parzialmente rispettate: alla più grande fiera dedicata alla telefonia mobile a livello mondiale, Nokia ha presentato quattro nuovi device, dei quali due della serie Lumia.
Andando nel dettaglio, si parte dal Nokia 105, che rappresenta un telefonino assolutamente a portata di tutte le tasche, con display non touch ma a colori, tastiera fisica ed un costo che dovrebbe assestarsi sui quindici euro: unica pecca, non sarà disponibile sul mercato italiano, che pure da sempre ha apprezzato i device più economici di Nokia, ma che probabilmente attualmente è maggiormente orientato verso lo sviluppo degli smartphone.
Anche il nuovo Nokia 301 sarà orientato principalmente verso un mercato a basso cosato (si parla di una cifra vicina ai sessantacinque euro come prezzo di lancio) e sarà commercializzato nei paesi in via di sviluppo come quello dell’area del Sudamerica e dell’Asia. Avrà integrata una fotocamera ispirata alla serie Lumia, e sarà compatibile con la connettività 3G. Centotrentanove euro e duecentoquarantanove euro di costo invece per i due nuovi nati della serie Lumia, il 520 ed il 720.
Quest’ultimo device ha scatenato in particolar modo la curiosità di appassionati ed addetti ai lavori, visto che sarebbe in grado, ad un prezzo sostanzialmente contenuto, di fornire prestazioni vicine a quelli che sono i top di gamma dei principali competitor. Il Lumia 720 sarà disponibile in cinque colori, ed il suo punto di forza sarà la fotocamera integrata in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della luce dell’ambiente nel quale la fotografia viene scattata.
Buone anche le potenzialità del Lumia 520, soprattutto al prezzo di fascia media al quale si assesta: avrà lenti fotografiche all’avanguardia, e sarà commercializzato inizialmente in Vietnam, per poi seguire anche nei paesi europei nel secondo trimestre del 2013.
Da questi device emerge soprattutto il desiderio di Nokia di accaparrarsi con forza le fasce di mercato a prezzi medio bassi, e soprattutto di conquistare i paesi in via di sviluppo, sul quale saranno lanciati i prodotti in tempi decisamente più brevi rispetto ai lanci previsti in Europa, fondamentalmente concentrati a partire dal secondo trimestre del 2013.