Nuove truffe sul Coronavirus covid-19 che utilizzano i Bitcoin come esca
I residenti nel Regno Unito sono stati avvertiti contro i truffatori che affermano di offrire informazioni sui locali infetti da coronavirus per pagamenti in bitcoin (BTC).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I consigli locali delle contee del Pembrokeshire , Manchester e Norfolk hanno emesso avvertimenti ai residenti locali contro le truffe utilizzando lo scoppio COVID-19 per sfruttare la paura e l’incertezza attraverso messaggi di testo ed e-mail che si presentano come un’organizzazione sanitaria ufficiale.
I truffatori affermano di essere in grado di fornire un elenco di residenti positivi COVID nella loro zona per una somma non rivelata di bitcoin e stanno fingendo legittimità proponendosi come Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e come Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie ( CENTRO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE).
Gli avvertimenti arrivano subito dopo che l’ Autorità di condotta finanziaria del Regno Unito ha avvertito gli investitori che i truffatori potrebbero tentare di trarre vantaggio dalla crisi pandemica globale.
L’avvertimento è stato consegnato lo stesso giorno in cui l’OMS ha dichiarato COVID-19 una pandemia globale con oltre 350.000 infetti al momento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
C’è stata anche una raffica di messaggi di testo che si presentano come “UKGOV” – un apparente imitazione del dominio ufficiale Gov.uk – che offre un pagamento di £ 458 ($ 558) a tutti i residenti come parte della sua promessa di combattere COVID-19 e dirigerli a un sito Web dannoso tramite un collegamento a un messaggio di testo.
Un avviso di Action Fraud, il centro nazionale di segnalazione di frodi e criminalità del Regno Unito, ha rivelato 21 segnalazioni di frodi relative al coronavirus mortale con perdite alle vittime per un totale di oltre 800.000 sterline inglesi (US $ 982.000) da febbraio, secondo i siti Web governativi.
Dei 21 rapporti, 10 sono stati presentati da vittime che avevano tentato di acquistare maschere facciali da venditori ingannevoli.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Una vittima ha riferito di aver perso oltre £ 15.000 quando hanno acquistato maschere alla rinfusa che non sono mai state consegnate, facendo eco al comportamento negli Stati Uniti da falsi commercianti.
Action Fraud ha anche ricevuto numerosi rapporti su e-mail di phishing relative a COVID-19 che tentano di ingannare le persone nell’apertura di allegati dannosi o nella rivelazione di informazioni finanziarie sensibili.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.