Le nuove reti LTE mobili ultra veloci conquisteranno il mondo entro il 2017 secondo una recente ricerca portata avanti dagli analisti della GSMA Intelligence
Una recente ricerca portata avanti dagli analisti della GSMA Intelligence, l’ente internazionale degli operatori nel campo della telefonia mobile GSM, ha rivelato che entro il 2017 la diffusione delle connessioni, basate sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution) per il traffico dati su dispositivi mobili tramite reti 4G, raggiungerà livelli elevati, fino a quota di un miliardo di connessioni in tutto il mondo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dal 2009, anno di lancio delle reti commerciali 4G- LTE a oggi, sono circa 176 milioni, ma con la forte crescita di questa tecnologia si arriverà a 465 milioni in quattro anni, investendo 128 diversi paesi, numero doppio rispetto a quelli attuali. Come affermato dallo Chief Strategy Officer della GSM Intelligence, Hyunmi Yang, i dati confermano come il miglioramento delle prestazioni della navigazione, garantito dal passaggio da 3G a 4G, sarà più veloce rispetto al precedente da 2G a 3G.
Le motivazioni alla base di questa rapida diffusione, come viene letto nel rapporto “Global LTE network forecasts and assumptions, 2013-2017”, sono da ricercare innanzitutto nella maggiore accessibilità ai dispositivi 4G-LTE a tariffe agevolate, nei maggiori incentivi riguardo i servizi di rete di ultima generazione e nella più appropriata e celere distribuzione dello spettro radio.
Allo stato attuale, ad avere la leadership nella copertura globale delle reti LTE sono gli Stati Uniti, possedendo il 46% di essa e ricoprendo addirittura il 90% della popolazione statunitense residente, ma anche il Giappone e la Corea del Sud raggiungono una copertura 4G quasi totale, il primo con l’80 %, il secondo con valori che superano il 50%. In altre nazioni, tra cui troviamo quella italiana, il segnale è ancora raramente disponibile. In Europa si stima, infatti, una copertura del 47% del territorio, mentre in Asia i livelli sono ancora molto bassi, stimati al 10%, concentrati principalmente nei due stati suddetti.
Ma è proprio il territorio asiatico quello che prevedibilmente prenderà nel 2017 il podio degli States, raggiungendo il 47% della quota del mercato globale grazie alla diffusione delle reti ultra-veloci in India e soprattutto in Cina, che già dal dicembre di quest’anno lancerà la connessione 4G con l’operatore China Mobile, a cui seguiranno gli altri due leader della telefonia cinese, China Unicom e China Telecom.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Saranno quattro anni di forte implementazione per la tecnologia LTE che consentirà di passare dal 20% attuale a circa il 50% previsto nel 2017 della percentuale di popolazione che usufruirà della copertura delle reti ultra-veloci, raggiungendo un ottavo degli 8 miliardi di connessioni alla Rete attivate dagli utenti a livello globale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.