La nuova vita di Microsoft assediata dalla concorrenza ora punta su tablet e telefoni

Crisi e concorrenza: una miscela micidiale anche in un comparto come quello della tecnologia che sta riuscendo a produrre fatturati di tutto rispetto, in una realtà economica mondiale inevitabilmente in crisi.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Ne sa qualcosa sicuramente Microsoft, ormai costretta a guardarsi intorno e a cercare nuove, innovative idee per riaffermare la propria posizione da leader che ormai da quasi oltre un ventennio la vede all’avanguardia nel campo.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
Ma le cose si sono fatte difficili proprio a causa delle motivazioni sopra elencate, e l’attuale numero uno dell’azienda di Redmond, Steve Ballmer, ha parlato apertamente di ristrutturazione dai contorni drammatici per l’azienda, per riuscire a tenere testa ai vari competitors, sempre più aggressivi e capaci di operare a trecentosessanta gradi, soprattutto fuori dal campo degli home computer nel quale Microsoft aveva sempre recitato la parte del leone.
I dati di vendita degli ultimi anni, e dell’ultimo biennio in particolare, sono decisamente chiari: sono gli smartphone ed i tablet a garantire i maggiori incassi ai colossi della tecnologia, e a Redmond hanno decisamente intenzione di adeguarsi, per rimettersi al passo con i tempi ed in futuro tornare a dettare in prima persona le tendenze commerciali del momento.
Dunque, la strategia è quella di sacrificare i settori più tradizionali della produzione tecnologica, ai quali Microsoft era maggiormente legata, per riuscire a sfruttare un successo che l’azienda è già riuscita ad ottenere con la commercializzazione di Windows Phone, arrivato alla sua versione 8, e del tablet Surface.
Per ricominciare a guadagnare quote di mercato importanti, saranno presentate dunque diverse novità e soprattutto progetti innovativi, che potrebbero essere almeno in parte già svelati da Microsoft nel corso della conferenza organizzata come ogni anno dall’azienda, che si terrà a Houston questa settimana e che probabilmente vedrà la partecipazione di oltre quindicimila persone, giusto per rendere l’idea dell’attesa e della portata dell’evento.
Telefoni di nuovissima generazione e tavolette elettroniche in grado di competere con Apple, Samsung, Sony e tutti gli altri colossi della concorrenza saranno dunque in primo piano, ma con ogni probabilità novità importanti investiranno anche Xbox e lo sviluppo del settore videoludico da parte di Microsoft.
Si tratta infatti di un’altra sezione in grande espansione, e la casa di Redmond non potrà certo riposare sugli allori, considerando anche l’imminente lancio da parte di Sony dell’attesissima Playstation 4, che dovrebbe avvenire in tutto il mondo a ridosso delle prossime festività natalizie.
Oltre alle strategie di sviluppo commerciale, comunque, Microsoft dovrebbe essere investita anche da un importante ricambio generazionale a livello dirigenziale, con alcuni manager, come gli attuali responsabili di Windows e di Windows Phone Terry Meyerson e Julie Larson Green, chiamati a guidare questo ambizioso nuovo corso dell’azienda.