La nuova gamma Dacia: nuovi modelli sempre accessibili
Dacia: una gamma ancora più moderna e sempre accessibile a tutte le tasche.
- Dacia rinnova quasi completamente la sua gamma.
- Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway, Nuova Logan MCV sono profondamente rivisitate, all’esterno e all’interno.
- Nuovo Dokker, Nuovo Dokker Van e Nuova Lodgy propongono anche delle novità.
- Dacia adotta l’inedito propulsore benzina SCe 75. Economico, moderno e accessibile, questo recentissimo motore consente un guadagno di circa 10%[1] in termini di emissioni di CO2 e di consumo di carburante.
- Per la prima volta, Dacia propone su Duster una trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch).
- La Marca continua a crescere e stabilisce un nuovo record di vendite. A fine ottobre 2016, Dacia ha commercializzato oltre 477.900 veicoli nel mondo, registrando un incremento di +6%.
- La Marca vanta impianti produttivi efficienti, mobilitati per coincidere con le crescenti esigenze dei clienti.
- Dacia può contare su tutti i nuovi modelli per continuare a sviluppare le sue performance commerciali.
La gamma Dacia si rinnova
Al Salone di Parigi, Dacia presentava il restyling di 3 modelli emblematici: Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Un design ancora più moderno raffigurato da una nuova firma luminosa, un nuovo ambiente interno, nuovi vani portaoggetti ed equipaggiamenti: il tutto a un prezzo sempre altrettanto accessibile. Oggi, la Marca va ancora più avanti, estendendo alcune di tali novità a Dokker, Dokker Van e Lodgy, per creare un autentico family feeling per tutta la gamma.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La proposta di motori e trasmissioni si amplia anche su Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV. Per la prima volta, i modelli Dacia beneficiano di un inedito motore benzina, un SCe 75 moderno, accessibile e ancora più risparmioso.
Duster si dota a sua volta di una trasmissione automatica a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).
Dacia presenta Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway, Nuova Logan MCV e fa evolvere Dokker, Dokker Van e Lodgy
Nel 2017, la marca Dacia rinnova la gran parte della sua gamma. Il nuovo design interno ed esterno di Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV, conferisce alla gamma un supplemento di modernità. A loro volta, Dokker, Dokker Van e Lodgy integrano alcune novità. Tutti questi cambiamenti rendono la gamma Dacia ancora più moderna, a un prezzo sempre altrettanto accessibile.
Un design esterno più robusto
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa evoluzione del design è stata adattata su Nuova Sandero Stepway. Il nuovo frontale riprende i codici stilistici di Duster, associando armoniosamente i toni neri del paraurti e i rettangoli cromati della calandra e rendendo ancora più dinamico il frontale del veicolo. L’altezza libera da terra rialzata, le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore in cromo satinato e le barre da tetto longitudinali vengono a completarne il look crossover.
Infine, la Marca rinnova tutta la gamma di copricerchi e cerchi in alluminio (secondo mercati e modelli). I copricerchi Flexwheel offrono ai veicoli un design ancora più curato.
Un design interno che associa modernità e razionalità
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
All’interno, Dacia propone un nuovo ambiente ancora più valorizzante e qualitativo, con elementi in cromo satinato a livello del quadro strumenti (profilo centrale del volante, aeratori, contagiri, frontale centrale), delle maniglie delle porte e della leva del cambio.
Il logo della marca viene valorizzato sul nuovo volante a quattro razze che sui livelli di allestimento superiori adotta anche un rivestimento esclusivo Soft Feel, molto resistente e più morbido al tatto.
I veicoli della gamma propongono nuove sellerie, che associano comfort e modernità. Nuova Sandero Stepway beneficia della tecnica dei tessuti a maglia 3D, esaltati da impunture dal rilevo più corposo. Questa tecnica accentua il disegno di questa selleria specifica, a vantaggio di un look ancora più dinamico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Maggiori prestazioni per un supplemento di comfort
Numerosi vani portaoggetti, sempre altrettanto spaziosi, arricchiscono l’abitacolo, rendendolo ancora più funzionale: tasca porta-cellulare (sul lato del sedile passeggero), svuotatasche sul fianco della console, nuovo portabottiglie nella parte posteriore della console centrale. Altra novità, i passeggeri posteriori beneficiano di una presa 12 volt per ricaricare tutti gli apparecchi portatili.
Nuovo Dokker, Nuovo Dokker Van e Nuova Lodgy versioni 2017 Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè. Per completare il rinnovo del design realizzato con Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuova Logan MCV, Dacia offre alcuni elementi stilistici comuni a Nuovo Dokker, Nuovo Dokker Van e Nuova Lodgy. I tre modelli adottano un nuovo paraurti e la griglia anteriore che rafforzano l’aspetto robusto dei veicoli. Nuovi copricerchi flexwheel Dark Metal sono proposti sulle versioni Stepway e nuovi cerchi in lega sono offerti sulle altre versioni. La porta del vano bagagli posteriore di Nuova Lodgy adotta una fascia che integra un listello cromato. All’interno, l’abitacolo ritrova alcuni nuovi elementi: cromo satinato (nuovo volante a quattro razze, frontale centrale e bocchette di ventilazione) e un alzacristalli a impulso per il conducente. La plancia abbandona il bitono per un ambiente dominato dal tono grigio scuro, che introduce una nuova armonia generale. I modelli propongono nuove sellerie, che valorizzano un ambiente interno ancora più qualitativo e contemporaneo. Le versioni Stepway di Nuova Lodgy e Nuovo Dokker beneficiano della tecnica di tessuto a maglia 3D, adottata anche su Nuova Sandero Stepway. Per esaltare il comfort, Nuova Lodgy e Nuovo Dokker integrano due tavolini tipo aereo per i posti posteriori, e una rete portaoggetti supplementare per il passeggero anteriore. Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè. Infine, per facilitare le manovre, Nuovo Dokker e Nuovo Dokker Van adottano la retrocamera di parcheggio, già presente su Lodgy. |
SCe 75, un motore benzina inedito e più economico
Dacia è la prima Marca del Gruppo a beneficiare del nuovissimo propulsore benzina aspirato, il 3 cilindri SCe 75 di 1,0 l di cilindrata, che eroga 75 cv e 97 Nm. Proposto in entry level, consente di realizzare un guadagno di circa 10%[3] in termini di emissioni di CO2 e di consumo di carburante rispetto al 1.2 16v 75cv che sostituisce.
Questa diminuzione delle emissioni e dei consumi è ottenuta grazie alla riduzione della massa (meno 20 kg grazie al blocco in alluminio) e all’integrazione di moderne tecnologie, tra cui:
- pompa dell’olio a cilindrata variabile,
- punterie DLC (Diamond Like Carbon),
- mantelli dei pistoni grafitati.
Questi dispositivi sono completati dalla doppia distribuzione variabile (doppia VVT), che consente di migliorare il comfort di guida.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il propulsore SCe 75 rispetta tutti gli standard qualitativi dell’Alleanza Renault Nissan, affermandosi come propulsore moderno, economico e accessibile, fedele ai valori di Dacia.
Il nuovo motore sarà commercializzato all’inizio del 2017.
Per affiancare il motore SCe 75 nell’entry level, Dacia propone nel cuore di gamma varie motorizzazioni e trasmissioni:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- Benzina: TCe 90 con Stop & Start (S&S), TCe 90 S&S GPL e TCe 90 S&S associato alla trasmissione robotizzata Easy-R.
- Diesel: dCi 75 S&S, dCi 90 S&S associato alla trasmissione manuale o robotizzata Easy-R.
Infine, tutta la gamma Dacia è disponibile oggi in versione GPL.
Duster EDC: una trasmissione automatica a doppia frizione, per un maggior comfort di guida
In dodici anni, il mercato della trasmissione automatica in Europa è passato dal 6% al 18% nel 2015. Con la trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch), Dacia propone un’alternativa alla trasmissione manuale e si adatta alle aspettative dei clienti. Duster beneficia di questa trasmissione con il motore diesel dCi 110 4×2 S&S.
L’Efficient Dual Clutch (EDC) è una trasmissione automatica a doppia frizione 6 rapporti, che offre il comfort e il piacere di guida di una trasmissione automatica assicurando livelli di consumi e di emissioni di CO2 simili a quelli di una trasmissione manuale.
Questa tecnologia di trasmissione comprende due frizioni: una legata ai rapporti dispari (1/3/5) e l’altra a quelli pari (2/4/6 e retromarcia).
Il passaggio dei rapporti è pilotato da attuatori elettrici e comandato da una centralina, che seleziona il rapporto ideale in funzione delle sollecitazioni provenienti dal conducente. Al momento del passaggio del rapporto, la frizione in presa si apre e, simultaneamente, quella collegata al rapporto successivo si chiude. In tal modo, il passaggio di rapporto diventa molto rapido e la trasmissione della coppia è continua, senza dispersione di energia.
Il sistema garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi, per ritrovarsi sempre sul rapporto più elevato possibile a una determinata velocità, tenendo così sotto controllo il consumo e le emissioni di CO2. L’EDC consente in tal modo di ottenere maggior comfort e reattività.
Nuovi record di vendite
A fine ottobre 2016, Dacia ha venduto oltre 477.900 unità nel mondo, pari a un incremento delle vendite del 6%. In Europa, la sua quota di mercato cresce di 0,1 punti (2,4%), in Eurasia di 0,2 punti (8,2%) e di 0,8 punti nel Maghreb (18,5%).
Su 44 Paesi che commercializzano la Marca, 27 hanno stabilito record per la quota di mercato o le vendite.
- In Europa, le vendite della Marca hanno raggiunto 346.882 unità, stabilendo un nuovo record (+11,1%). Sandero e Duster si collocano rispettivamente al 3° e 2° posto per le vendite a privati[4] nei rispettivi segmenti.
- In Francia, le vendite della Marca si attestano a 94.055 unità, con un incremento di +11,5%. Dacia batte il record di vendite di autovetture con oltre 92.727 unità. Sandero registra un incremento delle vendite del 15,3%, salendo di 3 posizioni nella classifica francese. È il primo veicolo venduto a privati in Francia.
- In Italia il Marchio Dacia ha continuato a crescere con ben 272.947 veicoli venduti dal suo esordio nel 2006 a fine ottobre. Il 2016 segna il record di volumi mai registrati prima con ben 45.028 immatricolazioni a fine ottobre, ben il 15% in più rispetto ai volumi dello scorso anno nello stesso periodo.
- Negli altri Paesi europei, Dacia incrementa le vendite del 10,9% (pari a 252.827 veicoli venduti). In Italia, la Marca segna un nuovo record di vendite con 45.065 unità vendute, pari a un aumento del 15,1%. Vendite record anche in Spagna con 45.669 unità, e in Polonia con 15.781 veicoli.
- In Marocco, Dacia totalizza 33.801 vendite, con un incremento del 16,4%. La Marca si conferma leader del mercato autovetture e veicoli commerciali, con una quota di mercato pari al 26%.
- In Turchia, con 34.840 vendite realizzate, la Marca batte un nuovo record in termini di quote di mercato (+4,8%). In Romania, la marca è leader e realizza 31.316 vendite, pari a un incremento delle vendite del 3,5%.
Presente in 44 Paesi, la Marca intende capitalizzare le recenti evoluzioni della gamma per estendere ulteriormente i suoi successi.
Dacia si è imposta, da oltre un decennio, come protagonista nel mercato automobilistico grazie a una proposta semplice: una gamma di prodotti accattivanti che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
Siti produttivi efficaci, che contribuiscono al successo di Dacia
È a Pitesti (Romania), Tangeri, Casablanca (Marocco) e Orano (Algeria) che sono prodotti i nuovi modelli Dacia. Per adattarsi alla crescente domanda dei clienti, tutti gli stabilimenti sono passati a 3 turni. La Marca, inoltre, produce il più vicino possibile ai mercati, per adeguarsi alla diversità delle esigenze.
Pitesti è il primo stabilimento ad aver contribuito alla success story di Dacia con il lancio di Logan nel 2004. Oggi, produce Nuova Logan, Nuova Logan MCV, Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e Nuovo Duster. Il sito comprende un complesso industriale completo, con uno stabilimento di carrozzeria-montaggio, uno di meccanica, una Direzione logistica centrale e una fonderia. Per rispondere alla crescente domanda dei mercati, l’impianto produttivo di Pitesti funziona a piena capacità.
Per far fronte al forte sviluppo della Marca, è stato inaugurato nel 2012 lo stabilimento di Tangeri, che produce Nuova Lodgy, Nuovo Dokker, Nuovo Dokker Van, Nuova Sandero, Nuova Sandero Stepway e, dal 2017, Nuova Logan MCV.
Il sito industriale di Tangeri è stato progettato puntando a “zero emissioni di CO2” grazie a risorse rinnovabili, tanto in termini di energia prodotta nel sito che per l’elettricità acquistata, e rappresenta un esempio senza pari nell’industria automobilistica. Inoltre, lo stabilimento di Tangeri, progettato per non scaricare nell’ambiente naturale acque reflue di origine industriale, depura e ricicla gli effluenti industriali per le proprie esigenze. Per quanto concerne le acque reflue di origine domestica, esse subiscono un trattamento biologico esterno prima di essere scaricate.
Il Gruppo dispone di un secondo sito industriale (SOMACA) a Casablanca, dove sono prodotte Nuova Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway.
Infine, ultimo stabilimento inaugurato dal Gruppo due anni fa, il sito di Orano ha avviato la produzione di Nuova Sandero Stepway in giugno 2016 per i fabbisogni del mercato algerino.
Una marca legata alla sua community
Dal 2004, Dacia si è considerevolmente sviluppata ed è riuscita a ritagliarsi uno spazio inedito nel mercato automobilistico. Oggi, la Marca può contare su una gamma di 7 modelli, 4 stabilimenti, 44 Paesi di commercializzazione e oltre 4 milioni di veicoli venduti nel mondo. Dacia vanta 3,3 milioni di fan sui social network, una community molto attiva, che contribuisce più che mai al successo della Marca.
Dacia, una Marca che incoraggia la condivisione
Oltre all’accattivante proposta prodotto, il successo della Marca Dacia è dovuto anche alla sua Community, che si è costituita spontaneamente intorno ai picnic Dacia, organizzati nella scia del lancio di Logan, 11 anni or sono. Oltre 11.000 clienti si sono ritrovati per partecipare all’8° picnic organizzato dalla Marca in Francia, mentre, in Danimarca, Dacia ha riunito oltre 3.000 persone e 5.500 in Germania. Le giornate sono state ricche di animazioni e di scambi.
In considerazione del costante successo di questi eventi, la Marca intende proporre un ruolo ancora più attivo ai membri della Community, trasformandoli in ambasciatori.
In Francia, la Marca prevede di moltiplicare gli scambi e coinvolgere una clientela ancora più ampia grazie alla piattaforma collaborativa Système Dacia, che favorisce l’aiuto reciproco, la condivisione tra i clienti attuali della Marca e quelli futuri. Oggi, per provare un modello, ci si può rivolgere direttamente al proprietario di una Dacia, per un primo contatto. Con un semplice clic si entra in contatto con un membro della Community Dacia, che mette a disposizione il suo veicolo per delle prove e risponde alle vostre domande.
Altro sistema privilegiato da Dacia per far conoscere i modelli della gamma è il noleggio tra privati. In Francia, la partnership tra Dacia e Drivy, primario player del noleggio tra privati, è perfettamente in linea con questa logica. Infine, Dacia si rivolge anche ai giovani dai 18 ai 29 anni: con Dacia Jeunes, la Marca intende facilitarne l’accesso all’automobile con proposte specifiche (1° anno di assicurazione a 1€, pass autostradali, buoni manutenzione…).
Nella realtà virtuale di Dacia
Con l’applicazione “Dacia Virtual Reality” la marca propone al grande pubblico una scoperta immersiva della sua gamma. Grazie alle nuove tecnologie grafiche, il pubblico potrà visualizzare in modo estremamente realistico l’esterno e l’abitacolo dei veicoli.
Con tale applicazione, Dacia crea un rapporto più stretto con i clienti e resta ancora più accessibile per tutti. “Dacia Virtual Reality”, infatti, consente alla Marca di entrare in contatto con i suoi clienti ovunque si trovino (centri commerciali, stazioni…), sviluppando contemporaneamente la propria notorietà.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.