I numeri confermano il successo di Android Wear: le app superano quelle dedicate ai Google Glass
Anticipare l’iWatch di Apple e presentare la piattaforma per smartwatch Android Wear prima della concorrenza, è stata una mossa che si è rivelata vincente.
Stando ai dati di Android Central, le app dedicate ai wearable Android, hanno superato le app per Google Glass che però sono sul mercato da più tempo. Android Wear è un progetto noto agli sviluppatori da appena due settimane.
Diversi motivi hanno portato l’interesse degli sviluppatori nei confronti di questa piattaforma.
Ricordiamo che sia LG G Watch che Samsung Gear Live hanno un prezzo di 199€ che possiamo considerare accessibile a differenza dei Google Glass che superano i 1000€.
Le app dei Glass attraversano una fase beta dove non è prevista una monetizzazione quindi gli sviluppatori potrebbero non avere interesse a sviluppare per questa piattaforma.
Tornando al discorso del prezzo, presto vedremo in giro molti wearable piuttosto che Glass proprio perchè costano meno.
Aggiornare le proprie app per integrarle con Android Wear è semplice perchè bisogna intervenire solo su alcune righe di codice.
Google effettua un controllo molto stretto sulle app sviluppate per i Glass a differenza delle normali app Android. Prima di essere disponibili devono superare controlli approfonditi e quindi potrebbero passare delle settimane prima di vederle sullo store.
Le nuove app per Android Wear appartengono all’ecosistema Android e gli sviluppatori possono renderle disponibili sin da subito sul Play Store senza controlli speciali.
Tanti fattori da tenere in considerazione e che spiegano questa differenza abissale tra le app per Android Wear e quelle per i Glass. Nonostante ciò, Android Wear rappresenta la prima piattaforma in grado di unificare il mercato dei wearable che fino ad oggi era frammentato da svariati modelli di diversi produttori, ognuno con un SO diverso. Inutile dire che in assenza dell’iWatch, tutta l’attenzione è focalizzata sugli smartwatch di Google.