Le novita ufficiali di Windows 8.1: ritorna il tasto Start i consumatori hanno vinto
Arriva Windows 8.1. Il nuovo sistema operativo inserisce alcune importanti novità, anche se non ci saranno delle rivoluzioni totali.
I rumors che si erano susseguiti nell’ultimo periodo hanno trovato conferma da parte di Antoine Leblond, Corporate Vice President nonchè Windows Program Management. Sul suo blog personale ha indicato queste ultime novità, per questa nuova versione di Windows che probabilmente sarà sul mercato dal 26 Giugno.
Un gradito ritorno è stato senza dubbio quello del famoso tasto ‘Start’.
Nelle ultime versioni, uno dei bottoni che aveva fatto la storia delle versioni precedenti di Windows era stato accantonato.
La motivazione era abbastanza semplice. Microsoft aveva concepito le ultime versioni di Windows 8.0 più per l’era post-pc, ovvero per il touchscreen. Peccato che questa assenza abbia creato più disagi che altro tra gli utenti tradizionali e proprio questa mancanza era stata una delle cause dell’accoglienza un pò freddina da parte degli utenti stessi.
Perciò Microsoft ha deciso di cambiare e di tornare al passato. Altra novità è l’arrivo di Internet Explorer in versione 11. Il browser sarà completamente rivisto.
Infatti caricherà più velocemente sia le schermate che le pagine web in maniera tale da poter essere concorrenziale con i browser che nel corso degli anni hanno predominato nel web. Poi sarà ottimizzato ulteriormente per il touch e il motore di ricerca interno, ovvero Bing, è stato ulteriormente migliorato.
D’ora in poi con alcune semplici parole chiave sarà possibile trovare sia i contenuti nel Web ma anche i file già presenti nel computer.
E qua ci si ricollega ad un’altra novità. La maggiore integrazione si riassume in una sola parola, Cloud.
Infatti grazie a SkyDrive sarà possibile caricare i file nel servizio di Cloud offerto da Microsoft ed avere a disposizione i documenti in qualsiasi apparecchio tecnologico (tablet, smartphone, pc) che vi permetterà l’accesso a SkyDrive.
Così sarà quasi impossibile perdere i proprio documenti. Per gli amanti degli sfondi di Windows, Microsoft metterà a disposizione delle nuove immagini, oltre ad inserire anche alcuni sfondi animati.
Verrà ulteriormente facilitata la disposizione delle miniature (le Live Tiles) con la possibilità di personalizzarle a vostro piacimento: disinstallarle, dimensionarle come già avviene in Windows Phone 8. Tra i nuovi strumenti di editing sbarcherà Foto mentre Musica avrà una rinnovata ergonomia.
Infine con Windows 8.1 si potrà far interagire fino a tre applicazione su uno schermo, mentre se si opera in modalità multi-schermo si potranno visualizzare fino a tre app di Modern UI, mentre su un altro display si potrà lavorare sul desktop classico.