Le novità di Linkedin che rende il portale delle news ancora più Social
LinkedIn è uno dei siti di professionisti più cliccati da pc, smartphone e cellulari per lo sviluppo di contatti professionali. Oggi il portale ha deciso per un cambiamento in direzione social per diventare ancora più attuale e competitivo sul mercato. Per farlo sono state inserite nella pagina dell’utente due nuove sezioni chiamate “You recently visited” e “Who’s Viewed Your Updates” (“hai visto di recente” e “chi ha visto i tuoi aggiornamenti”, ndr) che permetteranno agli utenti una maggiore interazione con i propri contatti.
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Ogni giorno, tramite i migliori tablet, pc o cellulari, 200 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo (solo in Italia circa tre milioni di iscritti) sfruttano le due funzionalità per ampliare la rete di conoscenze lavorative. “Who’s Viewed Your Updates” ci fa conoscere i profili che hanno recentemente visualizzato il nostro.
“You recently visited” permette invece di conoscere le ultime ricerche fatte o gli ultimi profili visualizzati all’interno del sito, una sorta di notifica presa in prestito da Facebook per i 14 giorni precedenti, ma con un tassello in più, dato che in Facebook questo non è ancora possibile. Il futuro del social network più “serio” sta virando decisamente verso il social.
Il nuovo corso di LinkedIn è stato aperto dall’introduzione della timeline navigabile, oltre alla possibilità di condividere foto, video e documenti, e la menzione con notifica diretta ai propri collegamenti. Già questi rinnovamenti hanno portato il sito ad assomigliare sempre più ai suoi concorrenti più vocati all’intrattenimento, ma con una differenza sostanziale, che come abbiamo già sottolineato in precedenza, è data dal fatto che per ora FB, Twitter e gli altri non offrono tutte queste possibilità.
Le motivazioni dietro a queste scelte sono molto semplici, infatti con “Who’s Viewed Your Updates” l’utente può entrare in contatto con potenziali nuovi contatti da aggiungere alla sua lista di conoscenze, cosa che prima non era possibile se non attraverso inviti diretti. Il social stesso, infine, riesce a suscitare interesse nell’utenza, stimolando la permanenza sulla propria piattaforma, concentrata soprattutto sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
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