Le novità di Instagram: su facebook arrivano anche i microfilmati video per fare concorrenza a Vine di Twitter
Dopo l’arrivo degli hashtag, Facebook ha annunciato altre importanti novità che riguarderanno Instagram: nel corso di una conferenza stampa, gli uomini di Zuckerberg hanno rivelato alla stampa che un piccolo gruppo di sviluppatori ha messo a punto un’idea innovativa che, con ogni probabilità, verrà presentata al mondo il 20 giugno, cioè domani. Ancora non si sa bene di cosa si tratta per la precisione, ma su internet già circolano i rumors più disparati sulla novità in arrivo: al momento, l’ipotesi più accreditata è il lancio di un servizio che consentirà agli utenti iscritti a Instagram di caricare dei filmati di breve durata attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In questa maniera, Facebook intende sfidare un colosso ormai affermato come Vine (di proprietà di Twitter) sul suo territorio, ossia quello dei video che al massimo durano 5 secondi: nel caso di Instagram, infatti, la lunghezza dei microfilmati si aggirerà tra i 5 e i 10 secondi. Al quartier generale di Menlo Park devono aver deciso di dare parecchio filo da torcere alla piattaforma di microblogging creata da Jack Dorsey: qualche giorno fa, su Facebook, sono sbarcati gli hashtag, che Twitter adottava già da diversi anni, e ora Zuckerberg si appresta a fare concorrenza anche a Vine, la cui ascesa, soprattutto negli Stati Uniti, pare davvero inarrestabile (mentre in Italia non sembra ancora aver attecchito granché). Dev’essere proprio questo il motivo per cui il management di Facebook ha deciso di integrare i micro-filmati anche all’interno di Instagram.
In ogni caso, gli hashtag su Facebook e i mini-video su Instagram dovrebbero essere solo le prime di una serie di novità che Zuckerberg e soci intendono introdurre da qui a breve per rendere Facebook una piattaforma ancora più social di quanto lo sia già oggi. Del resto, il microvideoblogging sembra proprio destinato a diventare la nuova frontiera attraversata dalla rete: è difficile, comunque, dire se si tratterà di una semplice moda passeggera oppure no, di certo questo è il momento propizio per investire a fondo su questa nuova idea. Un ruolo sicuramente determinanti ce l’avranno gli smartphone e i tablet, che grazie alle loro videocamere frontali daranno la possibilità di effettuare delle piccole riprese in ogni momento e in ogni luogo e di condividerle su internet in un attimo.
Non resta, dunque, che attendere la presentazione ufficiale che avverrà domani nel quartier generale di Menlo Park: si era anche parlato della possibilità che venisse svelato al pubblico anche l’innovativo servizio di News Reader messo a punto da Facebook, ma probabilmente il lancio di questa nuova funzionalità verrà rinviato a data da destinarsi, con buona pace di chi attendeva da tempo un aggregatore di notizie anche sulla piattaforma di Zuckerberg.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.