Le novità di HTC One: tre nuove varianti in arrivo per l’elegante smartphone android che darà del filo da torcere al nuovo Samsung Galaxy S4?
Pare proprio che HTC abbia messo in cantiere un nuovo triplice progetto, vale a dire tre varianti della propria punta di diamante: l’HTC One, autentico gioiello della casa taiwanese.
La prima variante è la Google Edition, già fonte di chiacchiere e speculazioni, basata sulla versione “pura” di Android; la seconda riguarderebbe un apparecchio dotato di schermo più ampio, oltre cinque pollici, ma non superiore a sei; la terza infine avrebbe in dotazione uno schermo dalle dimensioni più ridotte, basato probabilmente su di un display da 4,3 pollici, e un system-on-chip-dual-core, con 2 gigabyte di memoria RAM ed una fotocamera ad ultrapixel.
Se le voci dovessero essere confermate, significherebbe un tentativo da parte di HTC di aggredire il mercato in ogni suo target, andando a strizzare l’occhio a tutte le diverse tipologie di utenti: da una parte chi preferisce un prodotto più compatto e maneggevole, dall’altra chi non vuole rinunciare ad uno schermo più ampio e performante. Con questo tipo di strategia, non verrebbero dimenticati nemmeno i puristi di Android, ai quali è dedicata la Google Edition.
Questa particolare variante seguirebbe l’esempio del percorso già intrapreso da Samsung con l’annuncio del proprio Galaxy S4 Nexus Edition, che per l’occasione debutterà dunque privo dell’interfaccia utente TouchWiz.
Il vantaggio principale di un device che monti una versione nuda e cruda di Android sta tutto nella tempistica di aggiornamento: basterà attendere che Google pubblichi una nuova release del proprio sistema operativo per poterla scaricare ed utilizzare sul proprio apparecchio, bypassando di fatto il processo di ottimizzazione da parte della casa produttrice, che può durare anche diversi mesi, e accorciando sensibilmente i tempi di attesa tra un aggiornamento ed il successivo.
Il modello HTC One attualmente in commercio, ricordiamo, ha un display Super LCD3 da 4,7 pollici, con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, e monta un sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2 con interfaccia utente proprietaria Sense 5. Dotato di processore Qualcomm Snapdragon 600, fotocamera a 4 megapixel con autofocus e flash LED, l’HTC One è attualmente il modello top di gamma dell’azienda taiwanese e compete direttamente con Samsung Galaxy s4 ed Apple iPhone 5.