• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Novità Facebook lancia Graph Search, Zuckerberg sfida a Google nella ricerca sul web

  • Redazione Assodigitale
  • 4 Febbraio 2018
creo video falsi ecco perche la gente crede anche a quelli ovvi
creo video falsi ecco perche la gente crede anche a quelli ovvi

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Il mondo dei social network attendeva l’annuncio con l’ansia da giorni. Ieri sera, intorno alle 7 ora italiana, Facebook ha svelato il mistero attorno al quale tutto il web si interrogava. Chi sperava in una new entry nel mondo del cellulare più conveniente è stato battuto da chi aveva scommesso su un motore di ricerca. Così è stato: il “neonato” a Menlo Park si chiama Graph Search.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Un motore di ricerca social che permetterà a tutti gli utenti di Facebook di aggregare i propri amici e i nuovi contatti in base agli interessi comuni. Video, foto, fan page: basterà inserire una parola chiave e tutto ciò che è attinente nella propria rete apparirà fra i risultati di ricerca. Ma perché dovrei usare il dispositivo smartphone per cercare – ad esempio – il pub preferito dai miei amici, anziché per chiamarli e andare insieme al pub?

LEGGI ANCHE ▷  Ma Telegram è veramente una app di messaggistica sicura, privata e cifrata?

Perché Mark Zuckerberg teme che la sua creatura abbia perso l’appeal necessario per attirare nuovi utenti e mantenere i vecchi e, quindi, convincere gli azionisti che l’azienda è solida. La realtà è che solo negli Usa, a dicembre, 1,4 milioni di persone hanno disattivato il proprio profilo e, stando ai dati di SocialBakers, è in continuo calo in tutto il mondo il numero di persone che usano Facebook in modo attivo e assiduo.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Wall Street lo sa bene, tanto che non si è fatta abbindolare dal mega-lancio pubblicitario e il titolo ha continuato a perdere oltre il 2%. Per di più, non è ancora chiaro se l’introduzione di Graph Search porterà a nuove grane sulla privacy. Su questo tema così spinoso non sono state poche le polemiche negli ultimi anni, e Facebook ha sempre cercato di “metterci una pezza”, non sempre con successo.

Nonostante l’enfant prodige dei social network abbia precisato più volte, durante la presentazione, che Graph Search non sarà un concorrente di Google (infatti si limiterà a indicizzare solo i contenuti interni a Facebook, ndr), è chiaro il tentativo di sottrarre utenti a Big G. Anche perché, laddove Il social network non sarà capace di completare le ricerche, si affiderà a Bing, il search engine di Microsoft.

LEGGI ANCHE ▷  Arresto di Pavel Durov: chi è Yulia Vavilova arrestata insieme al fondatore di Telegram?

Gli utenti, nell’idea di Zuckerberg, potranno non dover più uscire da Facebook per cercare qualcosa. Un mondo, più che un social network, in cui al momento però si accede solo tramite una lista d’attesa e solo in una versione beta disponibile in inglese. Il primo paradosso di uno strumento creato per “infastidire” Google è che, per sapere di che si tratti, bisogna cercarlo su Google.

Facebook quindi si prepara a diventare ancora di più un mondo chiuso e a sé stante, ma bisogna chiedersi se in un mondo interconnesso come quello della reta questa strategia si possa rivelare vincente.

Oltretutto bisogna chiedersi se questa innovazione sia stata studiata per il beneficio dell’utente (d’altronde, se quelli sono i miei amici, non dovrei già sapere qual è il loro pub preferito?!) oppure se in realtà non serva più al social network stesso per aggregare in modo più efficiente i vari dati personali dei suoi iscritti.

Bisognerà vedere se il nuovo motore di ricerca possa davvero spingere gli utenti a passare più tempo su questo social network o se Zuckerberg dovrà arrendersi definitivamente al declino della sua azienda.


LEGGI ANCHE ▷  WhatsApp presenta la modalità Batman: ecco come funziona

Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.