Le novità di Facebook, anonimato social ripristinato. Per proteggere i dissidenti

Dissidenti di tutto il mondo che portate avanti le vostre cause su Facebook rallegratevi. Oggi l’attenzione su Zuckerberg e soci sarà tutta puntata sulle novità che propongono per rilanciare il social network più famoso al mondo. Salvo sorprese dell’ultim’ora, sarà il giorno dell’annuncio che, oltre alle foto, potranno essere condivisi sulle bacheche anche brevissimi video modello spot di una lunghezza massima di 10 secondi. Ma, intanto, il social blu ha ridato la possibilità di accedervi in forma anonima. In quest’ultimo periodo, non è stato possibile farlo a causa dell’incompatibilità del social network con software come Tor, utilizzato per celare le proprie reali identità.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ stata una decisione molto delicata di quanto possa sembrare a prima vista. Rendere l’anonimato impossibile su Facebook, anche per pochi giorni, ha significato mettere in pericolo migliaia di vite. Proprio così: basti pensare ai Paesi dove le censure dei vari regimi tengono nel mirino i dissidenti. Per questo, oggi, sono proprio loro in primis a poter tirare un sospiro di sollievo.
Facebook ha subito riattivato l’accesso con Tor, affrettandosi a spiegare i motivi del blocco. Un portavoce del social network è stato incaricato di chiarire l’arcano: “I sistemi di sicurezza di Facebook avevano rilevato attività automatizzate sospette da parte di un numero significativo di exit node di Tor. Per questo, abbiamo sospeso temporaneamente l’accesso attraverso gli exit node: per tutelare gli utenti. Ma ora, la questione è stata risolta e l’accesso di Tor a Facebook è stato ripristinato”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.