Le novita dell’aggiornamento del Browser Chrome di Google diventa sempre più “touch friendly”
Al via la svolta touch friendly anche per Chrome.
Il browser più leggero del web, non poteva certo lasciarsi scappare l’opportunità di conquistare un mercato in continua espansione come quello dei dispositivi portatili, dallo smartphone al vero e proprio pc, dotati di schermo tattile. Tanto più che proprio a Google si deve il recente lancio del Chromebook Pixel.
Ecco allora che partire dallo scorso lunedì 5 agosto è possibile scaricare, in download gratuito dal sito ufficiale, l’ultima versione di Chrome con la quale, da quanto si apprende, l’azienda punta proprio alla possibilità di interagire con lo schermo senza l’uso di periferiche.
Abbandonate i facili entusiasmi, perché purtroppo, per il momento, siamo ancora in versione Beta e l’aggiornamento è reso disponibile solo nel Chrome Canary, la versione sperimentale del browser dedicata agli sviluppatori.
La casa di Mountain View non è nuova a questa tentativi.
Aveva già cercato di contendere il primato ad Explorer 10 nel giugno dello scorso anno, con la versione di Chrome “Metro” Style, pensata per integrarsi ed interagire con Windows 8. Ma si trattava allora di una sorta di contenitore per Chrome, il quale manteneva però intatte le proprie caratteristiche: interfaccia classica, con comandi ben visibili, ma nessun gesto specifico per navigare. Molto bello, con un’ottima reattività, ma per nulla touch.
Quella di questi giorni è novità attesa dunque, ma di cosa si tratta esattamente?
Secondo quanto anticipato da The Verge i cambiamenti non sono pochi.
Nella recente release, stata aggiunta in primo luogo la funzione slide-to-navigate. Come già accade per Windows 8 e Explorer 10, sarà possibile anche con Chrome navigare tra le pagine web, scorrere i contenuti, sfogliare immagini, senza mouse o tastiera, tramite il tocco dello schermo.
Non solo, pare si stia pensando anche al pinch-to-zoom, cioè alla possibilità di aumentare e ridurre lo zoom “pizzicando” lo schermo. Google è ancora alla fase iniziale, ma le prime impressioni sono ottime.
Infine, ma non certo per rilevanza, su Windows 8, Chrome supporterà anche la tastiera completa, che apparirà sullo schermo al tocco della barra degli indirizzi o di un campo di testo.
Tutto ciò che serve dunque per rendere Chrome finger-friendly e perfettamente fruibile anche sull’hardware più moderno.
Non resta che aspettare il termine della fase Beta per vedere quale sarà l’accoglienza del grande pubblico.