Le novita del Computex 2013, la più grande fiera informatica dell’Asia
Attesa da tutti gli appassionati di computer e tablet, si apre oggi a Taipei e durerà fino a sabato 8 giugno l’annuale edizione di Computex, Tutte le maggiori case mondiali, ad iniziare dalle locali Acer e Asus, sono presenti per mostrare le ultime novità. Acer ad esempio presenta un tablet Windows 8, da 8 pollici, battezzato Acer Iconia W3, che per la prima volta permette di tenere il desktopin una sola mano.
Questo tablet include Microsot Home e Office, ed è dotato di un chip Intel Atom.
Lo schermo dell’Acer Iconia W3 ha una risoluzione di 1280×800 pixel, e la casa dichiara una autonomia di 8 ore. Per acquistare il Windows 8 da 8 pollici, che offre come opzione anche la tastiera full-size occorrono 379 dollari.
Ma oltre alla novità del tablet, Acer ha ampliato anche l’offerta relativa ai notebook, presentando il nuovo modello Acer S7, con una tastiera ottimizzata ed incremento dell’autonomia della batteria del 33%. Se si guarda al prezzo, l’Aspire S3 con 1 Terabyte di hard disk classico è sicuramente più economico.
La casa di Taiwan ha aggiornato anche la gamma smartphone Android 4.2.2. con il modello Android 4.0 Acer DA220HQL AIO, che costa 400 dollari. Asus risponde annunciando il Transformer Book Trio, che ha due Cpu Intel (Atom e Haswell) ed è in grado di far girare due distinti sistemi operativi: Windows 8 ed Android.
E’ un modello ibrido chiamato ” 3 in uno “, che mette insieme il tablet, il notebook ed il desktop. Il notebook Transformer Book Trio può essere infatti separato ed usato come tablet Android oppure, nello stesso momento come un desktop. Possiede uno schermo da 11.6 pollici con una risoluzione da 1,920 x 1,080-pixel.
Il tablet Android che monta un processore Intel Atom Z2580 con 2.0GHz di capacità, è dichiarato con una durata della batteria pari a 15 ore. La tastiera è un’autentica Windows 8 PC. Windows 8 utilizza un chip Intel Core i7 di quarta generazione e funziona da desktop grazie al collegamento con un monitor esterno.
Oltre a questo modello di punta Asus propone anche il più economico MeMo Pad HD 7, che si acquista con soli 129 dollari. Oltre a questi modelli, Asus ha aggiornato quello di fascia alta Transformer Pad Infinity, dotandolo di un chip Nvidia Tegra 4 e presenta un nuovo phablet Fonepad.
Ma l’edizione di Computex 2013 non si ferma alle due aziende taiwanesi, infatti Intel proporrà agli utenti la quarta generazione dei processori Core, Haswell, e ARM ha sviluppato nuovi chip con tecnologia TrustZone. Presente anche Google che potrebbe svelare la seconda edizione del tablet Nexus 7, il modello realizzato da Asus, equipaggiato con Android 4.3.