Le novità in arrivo per i Canali Fox di Sky COMMUNITY EXTRA-ORDINARIA
CANALI FOX: COMMUNITY EXTRA-ORDINARIA
In Italia sono 4,5 milioni le famiglie che spendono più della media e acquistano prodotti di marca.
Su questo pubblico Fox è il primo editore televisivo in termini di penetrazione e i suoi canali sono leader assoluti di engagement sui social network
FoxCrime è canale più visto su Sky: Tante le novità in onda in primavera: da Cucine da Incubo Italia a Da Vinci’s Demons a Mafia Bunker per finire con Gli anni ’80
Fox International Channels Italy con i suoi 9 canali su Sky rappresenta il luogo migliore per gli investimenti pubblicitari in tempo di crisi.
I dati sono chiari. La crisi sta infatti colpendo duramente i consumi degli italiani. Secondo “l’indice sintetico di deprivazione” dell’ISTAT, oltre 7 milioni di famiglie non dispongono di un’effettiva capacità di spesa e si trovano sulla soglia di povertà.
Sono invece 15 milioni le famiglie che possono ancora permettersi di acquistare beni e servizi di marca. Secondo lo studio di Bankitalia “La ricchezza delle famiglie italiane”, di questi 15 milioni il 30% circa consuma più della media: 4,5 milioni di famiglie, quindi, che detengono il 47% della ricchezza di tutto il Paese. Dal punto di vista Auditel si tratta del target commerciale più appetibile: 15-54 anni, classe economica medio-alta ed elevata.
Proprio su questo gruppo, definito di “innovator e early adopter”, l’anno scorso in total day il gruppo Fox è risultato il primo editore televisivo nazionale in termini di penetrazione (51%). Insomma, uno spettatore Fox su due appartiene a questo target, la più alta concentrazione nel panorama televisivo italiano.
E ancora. La share tv dei canali Fox sul target 15-54 è passata dal 3,2% nel 2008 al 4,2% nel 2012, pari a 2 milioni di contatti al giorno. E’ salito anche il tempo di permanenza media: + 10%, per un totale di 1 ora e 13 minuti.
“In questo periodo di recessione c’è una parte della popolazione per cui la propensione alla spesa non si è ridotta, anzi. È un pubblico che non compra agli hard discount e acquista prodotti di marca – dichiara Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy. Questo segmento corrisponde al profilo di telespettatori dei 9 canali Fox su Sky: noi lo chiamiamo il target extra-ordinario. Anche se forse sarebbe più corretto chiamarla community. Infatti questo pubblico interagisce attivamente con noi, viene coinvolto attraverso diverse attività come dimostra la campagna I Love FOX o il successo dei nostri profili Facebook. Qui gli spettatori possono commentare in diretta le loro serie e documentari preferiti”.
I CANALI PIÙ “COINVOLGENTI” D’ITALIA
Va ricordato che sono 1,4 milioni i fan dei canali Fox su Facebook. L’anno scorso sono state oltre 15 milioni le visualizzazioni di contenuti sui profili dei diversi canali. Ma la cosa più importante è il dato fornito da BlogMeter – società che rileva l’ascolto dei social media – secondo il quale i canali Fox sono quelli che riescono più di tutti a coinvolgere i propri telespettatori: riportano infatti l’indice di engagement più elevato (interazioni medie giornaliere ogni mille fan) di tutta la tv italiana, compresi i canali del digitale terrestre e quelli generalisti.
“Siamo di fronte ai telespettatori più coinvolti della televisione – sottolinea Alessandro Militi. BlogMeter che ormai rappresenta l’Auditel dei social media, ci dice che i nostri canali sono quelli che in Italia sviluppano la più alta interazione in assoluto Parliamo di fedeltà e costanza perché è un pubblico fedele ai brand, e non solo ai programmi “evento”. Se consideriamo il nostro ascolto medio giornaliero infatti possiamo tranquillamente dire di avere un tasso di engagement giornaliero del 10% ossia 10 persone su 100 che ci guardano interagiscono anche con i social sulle nostre pagine. È un valore che in tv non ha nessuno e che esprime una community in grado di spendere e di influenzare quella che definiamo “maggioranza precoce” di consumatori. Il tempo del grp (gross rating point) sul target ”totale individui” è finito. Le aziende continuano a calcolarlo solo perché devono renderne conto ai loro quartier generali. Così facendo, stanno danneggiando la loro capacità di rendere efficienti ed efficaci i loro investimenti e quindi di generare domanda presso i consumatori. Oggi per ogni euro investito sulla tv free ci sono 30 centesimi che vengono letteralmente sprecati, perché il 30% di quei telespettatori semplicemente non ha i soldi per acquistare quei prodotti”.
2013: PARTENZA POSITIVA PER GLI ASCOLTI FOX
Il 2012 si è chiuso positivamente in termini di ascolti. E’ anche il 2013 sta registrando ottime performance. Durante gennaio e febbraio nel total day FoxCrime si conferma ancora una volta il canale più visto della piattaforma Sky sul target individui. E nel prime time vede crescere gli ascolti del 16% rispetto. Non solo leader sulla piattaforma Sky, FoxCrime è anche il canale che registra il tempo medio di visione più alto dopo Rai1 e Canale5: 1 ora e 20 minuti
Oltre ad essere il terzo canale più seguito sulla piattaforma Sky, FOX rimane il più amato dal pubblico giovane: nel totale giorno è leader tra gli spettatori 15-24 anni.
Mentre rafforza il proprio bacino di ascolti in prima serata con un +5%, FoxLIfe registra un vero e proprio boom di ascolti nel totale giorno con un +20%.
Numeri da record anche sul fronte del mondo documentari targato Fox International Channels Italy, sempre più al comando nell’area factual di Sky. Basti pensare che nel primo bimestre del 2013 il gruppo rappresenta il 65% degli ascolti in prima serata. Da segnalare l’ottimo comportamento di History, primo canale di documentari per quanto riguarda il tempo medio di visione più alto sia in total day che in prime time, fascia in cui primeggia anche in termini di ascolti.
LE NOVITA’ PRIMAVERILI: DA CUCINE DA INCUBO ITALIA…
La primavera sarà ricca di novità per il gruppo Fox. I prossimi mesi saranno caratterizzati dalle grandi serie internazionali e da produzioni locali. A questo proposito va segnalata, CUCINE DA INCUBO ITALIA in onda su FoxLife (canale 114 di Sky) dall’8 maggio. Realizzata da Endemol Italia, basata sul format Kitchen Nightmares, portato al successo dallo chef inglese Gordon Ramsay, la versione italiana vede come protagonista assoluto Antonino Cannavacciuolo, considerato uno dei migliori chef d’Italia e proprietario dell’hotel ristorante a due stelle Michelin Villa Crespi sul lago d’Orta.
Nel corso delle dieci puntate, lo chef avrà il compito di risollevare le sorti di altrettanti ristoranti sull’orlo del fallimento, a causa della cattiva gestione.
Un forte temperamento, unito a spiccate doti imprenditoriali fanno di Cannavacciuolo il perfetto erede italiano di Gordon Ramsay, pronto a riportare ordine fuori e dentro la cucina e a dare validi suggerimenti a ristoratori disperatamente bisognosi di aiuto.
… A DA VINCI’S DEMONS
Altra novità assoluta sarà DA VINCI’S DEMONS. La serie in 8 episodi sulla vita di Leonardo Da Vinci, coprodotta dal canale via cavo statunitense Starz e da BBC Worldwide, sarà trasmessa in prima visione su Fox (canale 111 di Sky) a partire dal 22 aprile.
Scritto e prodotto da David S. Goyer (lo sceneggiatore della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan), Da Vinci’s Demons racconta la vita di uno dei più grandi geni che l’umanità abbia mai conosciuto. La serie si concentra sugli anni della tormentata giovinezza di Leonardo, brillante artista e inventore, ma anche uomo passionale, sognatore e idealista. Con un intelletto e talento fuori dal comune, il venticinquenne Da Vinci inizia non solo a vedere il futuro, ma anche a inventarlo.
Leonardo Da Vinci sarà interpretato da Tom Riley (Monroe, Bouquet of Barbed Wire) mentre Lucrezia Donati, amante di Lorenzo de Medici, è interpretata da Laura Haddock (Upstairs Downstairs). Nel cast, nel ruolo di Clarice Orsini anche Lara Pulver (Sherlock, True Blood, Spooks, Skins).
Sempre in primavera poi ci saranno i finali di stagione delle grandi serie che hanno decretato il successo dei canali di intrattenimento del gruppo Fox. Grey’s Anatomy a Revenge (entrambi su FoxLife), The Walking Dead, American Horror Story e Homeland (su FOX), Criminal Minds (FoxCrime).
E I DOCUMENTARI? LOTTA ALLE MAFIE E STORIA DEGLI ANNI ‘80
History (canale 407 di Sky) propone il 16 aprile alle 21.00 MAFIA BUNKER. Co-prodotto da Stand by Me e da Lion Tv UK per Fox International Channels Italy e BBC e presentato da John Dickie, storico e scrittore inglese tra i massimi esperti internazionali delle mafie italiane racconta per la prima volta i luoghi più misteriosi e ancora sconosciuti della criminalità organizzata italiana: i bunker.
Grazie all’indispensabile collaborazione della magistratura antimafia e delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza), che hanno garantito materiali d’archivio inediti e un accesso esclusivo ai nascondigli della criminalità organizzata, Dickie si è potuto introdurre insieme agli agenti delle forze speciali nei covi usati dai boss per sfuggire alla giustizia ed esercitare indisturbati il controllo del territorio. Verranno ricostruite le storie di latitanza e le catture dei boss più importanti della ‘ndrangheta e della camorra come Michele Zagaria e Ciccio Pesce.
A maggio National Geographic Channel (canale 403 di Sky) tornerà indietro nel tempo con THE 80’S: cinque serate che ricostruiranno quel decennio che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, puntando i riflettori sugli aspetti non solo culturali o economici ma anche musicali, cinematografici e sportivi. Gli anni ’80 sono stati gli anni dell’edonismo e del consumismo imperanti ma sono stati anche gli anni dei grandi sconvolgimenti socio-politici quali la caduta del muro di Berlino E’ stata l’era del boom del cibo biologico e dell’aerobica, di Microsoft, del Macintosh targato Apple e dei primi telefoni cellulari.
Attraverso a immagini di repertorio e interviste ai protagonisti dell’epoca, da Oliver Stone a Calvin Klein, da David Hassehloff a Ted Turner, rivivremo il boom dei video musicali, assisteremo nuovamente alle imprese olimpiche di Carl Lewis o ai funambolismi di Diego Armando Maradona, ripercorreremo il meglio (e il peggio) della moda mondiale: le giacche con le spalline, i capelli cotonati o i piumini.
A raccontare gli anni ’80 in Italia con curiosità e approfondimenti ci sarà il giornalista e blogger Matteo Bordone, protagonista di brevi pillole che introdurranno gli episodi della serie.