Notte degli Oscar 2013 – Siamo in streaming e su Twitter!

Ci siamo: proprio questa notte l’Academy of Motion Picture Arts and Science assegnerà, presso il Dolby Theatre di Los Angeles, le sfavillanti statuette degli Academy Awards, ovvero i celeberrimi Oscar, per l’85esima volta nella storia. Da sempre critici e cinéphyles assumono un atteggiamento bipolare verso la cerimonia degli Oscar, considerandola da un lato come un evento di richiamo prettamente mondano e commerciale legato a dinamiche produttive che privilegiano le grandi major e non lasciano entrare in gara (se non in rarissimi casi) film meritevoli e colti più indipendenti, dall’altro non potendone ignorare l’impatto mediatico e la portata sul business cinematografico internazionale.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Anche i più snob, peraltro, saranno costretti ad ammettere alcuni non indifferenti cambiamenti che l’apparato selezionatore ha manifestato negli ultimi anni, portando a scegliere e premiare film niente affatto ‘scontati’, come lo stesso The Artist di Michel Hazanavicius, vincitore della passata edizione, o l’iraniano Una separazione, miglior film straniero 2012 o, quest’anno, proponendo titoli come Beasts of the Southern Wild e The Sessions. Insomma, i tempi cambiano o, quanto meno, anche la competizione cinematografica più famosa del mondo si va ammantando di una veste sempre più intellettuale e sofisticata nei contenuti pur mantenendo intatto, com’è giusto che sia, il glamour che incrementa da sempre una doppia curiosità: quella che precede la selezione ufficiale, fino a conoscere la rosa deo film prescelti, e quella relativa alla notte degli Oscar, che tiene un vasto pubblico col fiato sospeso per il verdetto.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
Auguri dunque ai candidati che lo meritano, film, registi, attori, attrici ma soprattutto occhio attento ai premi che verranno assegnati ai ‘mestieri del cinema’, come quello alle scenografie, o agli awards tecnici, effetti speciali, montaggio sonoro, ecc., che normalmente passano sotto silenzio ma senza i quali alcuni film non avrebbero alcuno stile né personalità.
Infine un auspicio/pronostico sul premio che verrà assegnato alla miglior attrice protagonista: è noto che nella rosa delle cinque candidate 2013 sono presenti un’attrice giovanissima, Quvenzhané Wallis, di 9 anni, per la dirompente interpretazione come protagonista della pellicola ‘Re della Terra Selvaggia’, ed una molto anziana, Emmanuelle Riva, candidata con i suoi 84 anni per lo straordinario ruolo nel film ‘Amour’. Che dire? Un ex-aequo fra le due sarebbe una scelta formidabile, le due estremità di carriere al femminile, il giovane talento esplosivo e la piena, intensa maturità che suggella l’esperienza attoriale. Peccato comunque per le altre tre, Jessica Chastain (‘Zero Dark Thirty’), Jennifer Lawrence (‘Silver Linings Playbook – Il lato positivo’) e Naomi Watts (‘The Impossible’), tutte bravissime ed in ruoli non facili, ma occasioni scoop come quella Wallis-Riva si verificano all’incirca ogni ottant’anni…
Elisabetta Colla