Nokia Here: Facebook punta al software di geolocalizzazione
La divisione Nokia Here risulta essere sul mercato e i potenziali interessati ad acquisire il celebre servizio cartografico della casa finlandese sono davvero molti tra cui alcuni nomi davvero molto noti come Apple, Samsung, Uber, Baidu, Alibaba e Tencent.
Tuttavia, il concorrente che sembra essere il più pronto ed interessato ad acquisire il software di geolocalizzazione Nokia Here è Facebook, il quale nel frattempo si è già mosso firmando un accordo per l’utilizzo dei servizi cartografici nelle sue applicazioni mobile come Messenger e Instagram. Il patto è stato firmato senza tanti proclami ma potrebbe essere il segnale che Mark Zuckerberg abbia piani ben più ambiziosi per Nokia Here.
Sembra, inoltre, che il social network più celebre a livello globale sia intenzionato inoltre ad impiegare il sistema Here Geocoding, avente lo scopo di riunire un insieme di informazioni utili agli utenti geolocalizzati e taggati in un preciso luogo. In precedenza, Facebook utilizzava invece Bing per offrire agli iscritti questo tipo di servizi di geolocalizzazione. Un portavoce di Facebook, riguardo la vicenda ancora ufficiosa, ha solamente dichiarato che l’accordo è stato stipulato per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più ampia, coerente e flessibile.
L’integrazione con le mappe di Nokia non è pertanto ancora completa. Infatti, il logo Here è al momento rintracciabile solo accedendo via browser alla versione mobile del social network.
Non sono tuttavia ancora noti i termini specifici dell’accordo e cioè se la collaborazione tra le due aziende si interrompa qui o se possa avere un qualche seguito in futuro, magari con la possibilità che Facebook possa davvero volere far sua la divisione mappe dell’azienda finlandese.
Sicuramente, tra i big potenzialmente interessati, Facebook è l’unico e il solo che abbia mostrato un reale e concreto interesse con i primi test tecnici eseguiti in versione mobile per sistema Android.
Tutto il fermento attorno a questo patto non deve però trarre in inganno. Non sarebbe del resto la prima volta che Nokia e Facebook collaborano ed i servizi Here sono oggi utilizzati in altre realtà di importanti aziende come Amazon, Baidu, Yahoo e Microsoft.