Nixie Drone, il braccialetto che spicca il volo e scatta i selfie
Spesso le braccia non bastano per scattare un selfie di gruppo e neanche un monopod risolve la situazione. Oppure stiamo facendo qualcosa e abbiamo entrambe le mani occupate e quindi dobbiamo liberarne una per scattare la foto.
Nixie Drone potrebbe risolvere questo tipo di problemi perchè è un braccialetto che all’occorrenza spicca il volo diventando un drone in grado di fare foto e video.
Nixie Drone è stato creato in occasione della competizione Make It Wearable organizzata da Intel. In caso di vincita, Christoph Kohstall, Jelena Jovanovic e Michael Niedermayr, i creatori del progetto, si aggiudicheranno un premio di 500.000 dollari che permetterà lo sviluppo del drone e la sua immissione sul mercato.
Nixie Drone è un quadricottero con la scocca flessibile che permette di trasformarlo facilmente in un bracciale e, all’occorrenza, di sganciarlo per utilizzarlo.
Una volta sganciato, Nixie Drone si libra in volo e grazie all’innovativo chip Edison prodotto da Intel, può tracciare la posizione dell’utente oltre ad evitare gli ostacoli. Tramite la fotocamera, Nixie Drone può inquadrare il soggetto ed effettuare video e foto.
Questo progetto è tra i finalisti della competizione e quindi ha già vinto un premio di 50000 dollari. Attualmente è solo un prototipo e probabilmente ci sarà da lavorare molto sul peso, dimensioni, autonomia della batteria.
Tra i finalisti c’è anche una mano robotica low-cost, un braccialetto che regola la temperatura corporea e un sistema di streaming di eventi sportivi ripresi in prima persona. I vincitori saranno annunciati il 3 novembre.