Nintendo Switch, brutte notizie. La console è vulnerabile ed è nel mirino degli hacker
Il debutto della Nintendo Switch è partito bene. Pre-ordini da record e primi dati sulle vendite ottimi. Ma purtroppo l’entusiasmo si è subito spento dopo una serie di problemi alla console e ora la presunta vulnerabilità. A rivelare la notizie della Nintendo Switch hackerata è VentureBeat e Wololo.net
All’interno della console è stato trovato un browser incompleto e violabile dagli hacker. E’ forse questo gap che aveva portato gli ingegneri a non inserire subito né un browser per la navigazione né servizi come Netflix. Quindi ufficialmente il browser non c’è ma in realtà è presente ma è incompleto e quindi violabile.
Infatti sembra che sia possibile navigare su Facebook e Twitter con la Nintendo Switch passando per le Impostazioni utente e cliccando sulla voce “Link” del proprio profilo social.
Questa opzione non è passata inosservata e infatti l’hacker Luca Todesco, nome in codice qwertyoruiop, ha pubblicato su Twitter una foto che mostra il Webkit exploit. Il danno potrebbe essere incalcolabile. E per correre subito ai ripari prima che sia troppo tardi Nintendo potrebbe pubblicare un aggiornamento per chiudere la falla di sicurezza, che attualmente permette ai più esperti di navigare nel sito web desiderato.
Ma come ha fatto l’utente a violare la console? Sembra che l’operazione sia stata molto semplice. Qwertyoruiop ha semplicemente modificare una parte del jailbreakMe iOS Webkit che aveva già realizzato per gli iPhone e ha rimosso il codice specifico per la piattaforma Apple sostituendolo con qualche riga di codice adatta al sistema operativo Nintendo. Secondo qwertyoruiop, si è trattato di una procedura molto semplice. Per il momento la modifica non ha ripercussioni evidenti per gli utenti normali e i danni al momento potrebbero essere minimi.
Ma la vulnerabilità della console è un vero rischio che Nintendo non può permettersi. Questa console deve far dimenticare la Wii U e deve replicare il successo della Nintendo Wii durato ben 5 anni. Le premesse ci sono tutte, è rivoluzionaria grazie alla sua perfetta sintesi tra console da collegare alla tv e portatile. Ma questa falla rischia di far saltare tutti i piani della società giapponese che deve subito trovare la falla e bloccare gli hacker.