NIKON per Ri_Scatti: in mostra le fotografie del progetto
Si terrà al PAC di Milano dal 4 al 15 febbraio 2015 la mostra del progetto Ri_Scatti, il concorso fotografico supportato da Nikon nel 2014 dedicato ai senzatetto e ideato per combattere l’emarginazione.
All’interno della mostra saranno esposte 95 foto che documentano realtà spesso nascoste, scelte tra i numerosi scatti realizzati in due mesi da tredici persone senza fissa dimora con le fotocamere Nikon Coolpix L820, potenti compatte con zoom ottico grandangolare NIKKOR 30x e sensore CMOS da 16 megapixel che Nital, distributore per l’Italia dei prodotti Nikon, ha donato loro.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00LP9YXXU” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]
I 13 homeless, selezionati dai servizi sociali del Centro Aiuto del Comune di Milano, hanno fotografato le loro giornate mettendo in pratica ciò che avevano imparato durante due mesi di formazione professionale per apprendere l’utilizzo del linguaggio fotografico.
Nella mostra saranno presenti anche i ritratti di otto protagonisti, scattati dal fotografo di moda e lifestyle Stefano Guindani.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00LP9YXFI” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]
Il concorso Ri_Scatti è stato ideato per dare l’opportunità di seguire un percorso di formazione professionale e d’inserimento sociale a coloro che si trovano in temporanea difficoltà. La mostra nel prestigioso PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano porta quindi all’attenzione momenti di vita ai confini della povertà raccontati dagli stessi protagonisti.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B0030U4GSE” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]
Il percorso della mostra è un racconto della loro vita attraverso la fotografia: dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano e chi sono i loro “compagni di viaggio”. Ma anche i loro sogni, le loro aspettative e la loro voglia di riscatto.