La Nigeria regolamenterà il Bitcoin per agevolare l’economia interna

La Nigeria è nota per avere uno dei mercati bitcoin più grandi e in più rapida crescita in tutta l’Africa. Le autorità del paese hanno evidentemente preso il sopravvento e ora vogliono esaminare i fenomeni e decidere cosa possono provare e fare al riguardo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Senato della Nigeria, la camera alta della legislatura nigeriana, ha ordinato un’indagine sul commercio di bitcoin nel paese.
Il comitato bancario e le altre istituzioni finanziarie hanno ricevuto due settimane per “indagare sulla fattibilità del bitcoin come forma di investimento” e “presentare raccomandazioni su come controllare i suoi usi e il commercio”, ha spiegato il vicepresidente del Senato Ike Ekweremadu.
I legislatori nigeriani vogliono sapere come controllare Bitcoin
I legislatori hanno anche chiesto alla Banca Centrale della Nigeria (CBN), la Nigeria Deposit Insurance Corporation (NDIC) e la Nigerian Stock Exchange (NSE) di lanciare una campagna contro i rischi del trading di bitcoin.
Il Senato ha esortato queste istituzioni a rilasciare dichiarazioni chiare in tutti i dialetti parlati in Nigeria sui pericoli legati alla memorizzazione di valore con criptovaluta.
Il Senato della Nigeria lancia un sondaggio relativo all’utilizzo del commercio di Bitcoin nel Paese
Ciò è avvenuto dopo la settimana scorsa, quando il Governatore della CBN, Godwin Emefiele, ha affermato che: “Criptovaluta o bitcoin è come un gioco d’azzardo, e c’è bisogno che tutti siano molto attenti”.
Sfortunatamente per coloro che vogliono controllare gli usi e il commercio di bitcoin in Nigeria, il mercato nel paese è più decentralizzato della maggior parte dei posti e quindi resiliente all’influenza esterna.
Ciò è dovuto al fatto che un grande volume di scambi continua in gruppi privati piuttosto che in aperto, secondo i rapporti della regione.
I gruppi di trading privati sono difficili da sondare
Mentre gli scambi nigeriani di P2P hanno registrato recentemente una crescita record , la prevalenza di truffatori nel paese ha spinto molti commercianti in dozzine di sedi informali su Telegram, dove i membri fidati si scambiano solo tra di loro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questi gruppi, a quanto si dice, esaminano gli ID e la documentazione bancaria di chiunque desideri aderire a se stessi e sono quindi difficili da infiltrare.
I trasferimenti effettivi sono fatti anche di persona, e in luoghi appartati come case o nel retro di piccoli negozi.
Cosa potrebbe scoprire il Senato della Nigeria sul commercio di bitcoin nel paese? Diteci cosa ne pensate nella sezione commenti qui sotto.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.