Madonna di Campiglio: un inverno mondiale!
Madonna di Campiglio Mondiale come lo slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino, versione by night, che si disputerà sullo storico Canalone Miramonti il 22 dicembre prossimo. Mondiale, come le sue Dolomiti, quelle più a ovest di tutte, vette di imponente bellezza Patrimonio mondiale dell’Umanità. Mondiale, come la calda ospitalità che sa offrire ai suoi ospiti nazionali e internazionali. Mondiale, infine, come le sue memorabili serate a ritmo di musica nei locali e food pub più trendy.
Dopo l’assaggio d’inverno dello scorso weekend con l’apertura delle prime piste della Skiarea, Madonna di Campiglio, insieme a Pinzolo e alla Val Rendena, è pronta per una nuova stagione che sarà presentata martedì 25 novembre presso il ristorante e art-bar “Le Biciclette” a Milano (dalle 18.30).
Save the date. Fissata l’apertura continuativa delle piste da sci campigliane a partire da sabato 29 novembre, prosegue la preparazione dei 150 km di piste della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena e cresce l’attesa per la 3Tre-Audi Fis Ski World Cup: lo slalom by night che approderà sul Canalone Miramonti il prossimo 22 dicembre. Prima manche alle 17.45, seconda alle 20.45. In mezzo il 3Tre party night con divertimento e musica per festeggiare tutti insieme l’appuntamento sportivo e l’arrivo del Natale.
Top events. Dopo la Coppa del Mondo, si prosegue con il ritorno di una delle corse vintage più attese dell’inverno: dal 22 al 25 gennaio 2015 torna la Winter Marathon. Protagoniste storiche auto da collezione costruite prima del 1968 che si sfideranno in una gara epica, attraversando undici passi dolomitici. Ha invece una nota tra il romantico e lo sportivo, l’evento Trentino Ski Sunrise, il 14 febbraio 2015: incontro con l’alba dolomitica per un’inedita sciata seguita da una prelibata colazione a base di prodotti tipici trentini. Una nuova esperienza per vivere e assaporare lo spirito della montagna in modo diverso, quando ancora tutto è quiete e natura, magia e spirito alpino.
Anticipo d’estate. Alle “Biciclette” sarà presentato anche l’evento sportivo che caratterizzerà il 2015: il Giro d’Italia che farà tappa a Madonna di Campiglio il 24 maggio prossimo, con ripartenza da Pinzolo il 26. Dopo 16 anni dall’episodio di Marco Pantani la corsa rosa ritorna nelle Dolomiti di Brenta con arrivo alla panoramica località di Patascoss.
Top collaborazioni. Audi e Madonna di Campiglio: due nomi che sono sinonimi di prestigio ed esclusività. Il Marchio dei quattro anelli ha infatti scelto nel 2013 Madonna di Campiglio – brand di riferimento tra le destinazioni turistiche più glamour dell’arco alpino – come home of quattro, riconoscendo la “regina delle nevi” quale luogo di eccellenza in cui dare forma a una comune passione per l’eleganza e la sportività e nella quale dare vita a eventi di portata internazionale.
Audi ha quindi ulteriormente animato la località turistica con numerose attività di prestigio quali la spettacolare festa dell’intitolazione della pista “Tulot Audi Quattro” a febbraio e l’Audi Chic Nic a luglio, oltre ai coinvolgenti test drive sul laghetto ghiacciato di Campiglio. Sarà proprio la Casa automobilistica tedesca a curare lo spettacolo, previsto tra la prima e la seconda manche dello slalom di Coppa del Mondo di sci (22 dicembre 2014), che prevede un’esibizione di freestyle accompagnata da un coinvolgente video mapping.
Squisite conferme. A Madonna di Campiglio, il cibo è passione e cultura: i più famosi chef delle Dolomiti reinterpretano i prodotti della terra di montagna e gli ingredienti della cucina italiana creando raffinati piatti che sembrano quadri d’autore. Nella “Perla delle Dolomiti”, dove c’è la più alta concentrazione di hotel cinque, quattro e quattro stelle superior di tutto il Trentino, “ospitalità” è la parola d’ordine. Nulla è lasciato al caso e la vacanza diventa un sogno realizzato.
Due sono i ristoranti di Madonna di Campiglio insigniti con la stella “Michelin”: “Il Gallo cedrone” (chef Vinicio Tenni) dell’Hotel Bertelli (info@ilgallocedrone.it, www.ilgallocedrone.it) e il “Dolomieu” dell’hotel DV Chalet Boutique Hotel (stellati rispettivamente dal 2012 e 2013). Anche la prestigiosa guida “Gambero Rosso” premia la “Perla delle Dolomiti”: protagonista nuovamente “Il Gallo Cedrone” che ha ricevuto il premio gambero Rosso 2015 per la Carta dei vini con la migliore proposta Trentodoc.
Bianche novità. Per l’imminente stagione diversi sono gli interventi di miglioramento apportati all’interno della Skiarea. È stata sistemata, in area 5 Laghi, la parte finale della pista “Nambino” con relativo sovrappasso sulla strada di Patascoss. L’ultima nata tra le piste della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta è una rossa in grado di far provare l’ebrezza di una discesa unica agli sciatori di medie capacità, ma anche di divertire i più esperti. Si conferma, invece, come una tra le piste più adrenaliniche dell’Arco alpino, la “Tulot Audi Quattro” di Pinzolo. Sempre a Campiglio è stata allargata la pista di rientro “Fortini” mentre presso la seggiovia Zeledria è stato installato un nuovo tappeto di allineamento, con alzata automatica, per un più comodo imbarco soprattutto da parte dei bambini. Infine si sono conclusi i lavori di realizzazione del bacino di accumulo acqua in area Montagnoli, e relativi miglioramenti al sistema di innevamento programmato, che permetterà alle Funivie di Campiglio di innevare i 160 ettari delle piste campigliane in pochissimi giorni.
Carattere sportivo. Pinzolo, invece, scopre, accanto al suo carattere “family-friendly” (il family park di Prà Rodont aprirà con alcuni rinnovi e miglioramenti), una nuova personalità marcatamente sportiva, e alpinistica. Due, infatti, sono gli appuntamenti in programma per gli appassionati delle pelli: la 2ª edizione del “Vertical Doss” intitolato a Toni Masè (31 gennaio 2015) e l’11ª “Ski Alp Val Rendena” in abbinata al 15° memorial “Massimo Nella” del primo marzo 2015. Tra la straordinaria terrazza panoramica del Doss del Sabion e i XII Apostoli nel cuore roccioso delle Dolomiti di Brenta, chi ama la montagna e lo sci in mezzo alla natura troverà pane per i suoi denti.