Twitter sfida Google e mira ad ampliare le possibilità del suo motore di ricerca: d’ora in poi, infatti, si potranno cercare tweet pubblici dal 2006, anno di lancio del microblog.
Fino ad ora era possibile soltanto cercare i cinguettii più recenti ed era praticamente impossibile risalire a vecchi messaggi. Tempo fa, la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti siglò un accordo con il social network proprio per archiviare tutti i tweet scritti in Usa dal 2006.
La novità dell’indicizzazione dei tweet pubblici è stata resa nota da Twitter proprio attraverso il suo blog. Per accedere alla nuova opzione bisogna utilizzare la “Ricerca avanzata” della piattaforma, impostando nella sezione “Date” il periodo entro il quale si desidera fare la ricerca.
“Sin dal lancio di Twitter, avvenuto otto anni fa, ci sono stati centinaia di miliardi di tweet che hanno catturato l’esperienza quotidiana degli utenti riguardo gli eventi storici principali. Il nostro motore di ricerca eccelle nel tracciare eventi e notizie in tempo reale, ma il nostro obiettivo era di far cercare agli utenti ogni singolo tweet pubblicato”, spiega la società sul blog ufficiale.