Scandalo Cambridge Analytica: Facebook perde popolarità, ecco i dati del sondaggio SWG

Dal sondaggio dell’agenzia SWG effettuato tra il 3 e il 5 Aprile 2018 su un campione di mille soggetti maggiorenni è emerso che Facebook sta perdendo popolarità rispetto agli altri social.
Sicuramente il caso di Cambridge Analytica ha influito in questo cambiamento di prospettiva.
Secondo il sondaggio, se fino al 2015 Facebook veniva valutato positivamente dal 64% del campione, ora la percentuale scende al 34%.
La piattaforma Facebook non è l’unica ad essere in calo dal 2015: questo vale infatti anche per tutte le altre piattaforme social come Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest e Tumblr (in ordine di gradimento).
Se si prendono in considerazione le fasce d’età, la situazione si diversifica.
Per i baby boomers e la generazione X Facebook resta al primo posto nell’indice di gradimento seguito da Instagram mentre per la generazione Y, i più giovani, Instagram batte Facebook.
Il sondaggio si conclude con un giudizio anche su Google che viene apprezzato da più del 59% del campione. In definitiva il cambiamento più significativo, come anticipato, è subìto da Facebook.
I millenials temono per la loro privacy o è solo un cambio di tendenza generazionale?
Infografica a cura di Stampaprint.
- Home
- >
- News
- >
- Social Media
- >
- Scandalo Cambridge Analytica: Facebook perde popolarità, ecco i dati del...