Nelle novita di Facebook arriva la condivisione delle foto che mette in comune gli album fotografici con gli amici
Facebook, il social network più popolare del web non sembra terminare la sua corsa verso la perfettibilità, assumendo e adattando alle proprie, gli strumenti e le caratteristiche che hanno fatto la fortuna di altre realtà.
Risale al 2013 infatti l’introduzione degli “Hashtag” di twitteriana impronta, mentre è di questi giorni la notizia che Facebook sta introducendo gli “Shared Album”.
Si tratta di macro album condivisi tra utenti in cui ciascuno, fino a cinquanta utenti, potrà inserire fino a duecento fotografie.
Questi macro album che ampliano le possibilità di condivisione tra utenti coinvolti nello stesso evento, non sono un’esclusiva del social network in blu ma presenta gli stessi vantaggi senza quei preliminari e fastidiosi “upload”.
Bob Baldwin, sviluppatore di Facebook, afferma l’orgoglio della sua azienda per questo nuovo strumento al servizio degli utenti, che sarà probabilmente utilizzato in modo davvero straordinario e impensabile. Il servizio, attualmente in prova sulle piattaforme in lingua inglese verrà a breve esteso a tutte le versione di Facebook, e vi consentirà di ottenere album esaustivi dei vostri eventi, senza essere costretti a cercare scatti tra gli album e i tag di tutti i partecipanti all’evento stesso.
Tutto sarà molto più semplice ed automatico e ovviamente la gestione della privacy riguarderà il creatore degli album, l’unico che potrà gestire tutte le foto e la visibilità delle stesse, limitare il numero dei tag, o scegliere di attribuire una massima libertà di gestione agli altri utenti, i quali a loro volta potranno inserirne degli altri fino ad un massimo di diecimila foto per album.
Generalmente tutti gli altri uploader avranno la sola possibilità di gestire la privacy riguardante i loro stessi caricamenti.
Se la parola d’ordine di Facebook è da sempre “sharing”, vale a dire “condivisione” più totale ed estensiva dei propri contenuti, dei propri stati, dei propri pensieri e ricordi … il gruppo capeggiato da Zuckemberger sembra aver fatto un ennesimo passo avanti in questa direzione.
Queste gallerie fotografiche condivise risulteranno essere un vero e proprio momento “social” che vede nella creazione degli album un momento di co-creazione collettiva che va oltre la semplice visualizzazione delle immagini, gli eventuali tags e “likes”.
Forse il prossimo passo sarà proprio quello di rendere attività questa socialità web sostanzialmente “passiva”.