L’Enterprise Social Network di Microsoft punta sulla condivisione con Yammer

Sei vuoi guadagnare subito denaro inizia a Tradare con il BONUS FISSO del 5%: CLICCA E REGISTRATI QUI ORA!

Microsoft Italia celebra l’essenza della Social Enterprise presentando Yammer, il suo business social network che conta oltre 8 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il successo di Yammer dimostra il valore degli strumenti social in grado di generare un vantaggio di business per aziende di qualsiasi settore e dimensione, migliorando la condivisione tra dipendenti e creando una proficua collaborazione con clienti, fornitori, partner e stakeholder a vario titolo.

Il vantaggio di un social network privato come Yammer è che consente di entrare in contatto con le persone giuste, condividere informazioni tra i team e organizzare progetti comuni, in modo assolutamente sicuro con messaggi visibili solo all’interno dell’organizzazione.

Yammer è inoltre disponibile anche in movimento attraverso un app mobile per Windows, Windows Phone iPhone/iPad, Android e consente di restare aggiornati e di contribuire ai progetti in corso ovunque e in qualunque momento.

Utilizzare Yammer è semplicissimo e molto intuitivo. Crearsi un Profilo con le informazioni di background è il punto di partenza per essere riconoscibili ed entrare in relazione con i colleghi e il modo più efficace per lavorare in team, condividere documenti e rimanere informati su un argomento è la creazione di Gruppi pubblici o privati.

Attraverso la funzione Segui è possibile visualizzare i messaggi altrui nel proprio feed seguendo le persone e gli argomenti d’interesse. È poi facile interagire cliccando Rispondi ed esprimere accordo su un’idea con Like.

La gestione dei messaggi è semplicissima attraverso l’Inbox che permette di visualizzare, assegnare priorità e gestire tutte le conversazioni a cui si è partecipato o in cui si è stati citati.

Il Feed consente tre possibili visualizzazioni: Top, ovvero le più importanti per l’utente, in base agli elementi sottoscritti e alle interazioni con il contenuto della rete Yammer; All, tutte le conversazioni a cui si ha accesso all’interno della rete aziendale, e Following ovvero le conversazioni sottoscritte in modo attivo, incluse le conversazioni contrassegnate con “Mi piace” o a cui hanno partecipato i follower o su un argomento che si sta seguendo o pubblicate in uno dei gruppi dell’utente. Attraverso il motore di ricerca interno è inoltre facile trovare rapidamente le persone, le informazioni e i documenti di cui si ha bisogno.

La Piattaforma Yammer connette persone, conversazioni e dati provenienti da diverse applicazioni aziendali creando un’esperienza social integrata. Una funzionalità interessante da questo punto di vista è Enterprise Graph, una mappatura dei processi in atto in azienda che aiuta a trovare le informazioni utili e a collaborare.

È inoltre possibile rendere social i dati distribuiti tra diverse applicazioni business facendoli confluire su Yammer in modo che sia più semplice rintracciare informazioni strategiche e abilitare un accesso più immediato attraverso le varie applicazioni utilizzando un unico profilo, grazie al plug-in integrabile di Yammer. La Yammer App Directory permette infine di trovare applicazioni aziendali utili e di connetterle a Yammer.

Le organizzazioni possono personalizzare il proprio Yammer network con il look and feel aziendale ed è semplice gestire le utenze. L’implementazione è semplicissima e si può scegliere di affidarsi all’infrastruttura cloud di Yammer per beneficiare di scalabilità e business continuity, senza doversi preoccupare di lunghe installazioni o aggiornamenti.

Inoltre le impostazioni di sicurezza di Yammer consentono di configurare in modo efficace la gestione delle sessioni, delle restrizioni IP e delle policy per le password del network ed è semplice tenere monitorate le parole chiave d’interesse con gli e-mail alert. Da Yammer è anche facile estrapolare dati utili e valutare metriche di utilizzo, oltre a rendere disponibili a tutti documenti ufficiali d’uso consueto in azienda.

La roadmap di Yammer è in costante evoluzione e l’integrazione in divenire con la piattaforma di produttività cloud Microsoft Office 365 offre interessanti funzionalità come il Newsfeed per SharePoint Online e Office 365, l’app di Yammer disponibile sull’Office Store, l’interoperabilità con l’e-mail, le funzionalità ottimizzate di messaggistica e comunicazione esterna e la funzione di ricerca integrata con SharePoint. È in ogni caso necessario disporre di un account Yammer registrandosi attraverso l’indirizzo e-mail aziendale.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]