Google e Twitter accordo ufficiale: i tweet sbarcano sul motore di ricerca
Google e Twitter hanno raggiunto un accordo affinché a Google sia permesso avere l’accesso a Twitter e a tutto il suo flusso di tweet. La notizia ufficiale è stata comunicata dallo stesso social network, Twitter, che l’ha resa nota attraverso il suo CEO, Dick Costolo.
I dettagli dell’operazione sono piuttosto scarsi al momento. Nonostante Dick Costolo abbia ufficialmente svelato l’accordo fra Google e Twitter, infatti, la sua dichiarazione non è avvenuta in un contesto formale ma nell’ambito di un’intervista. Ad ogni modo la conferma è avvenuta e a breve dovrebbero essere svelati altri dettagli.
Google e Twitter: le novità dell’ultimo accordo
Chi ha una buona memoria, ricorderà che l’accordo fra Google e Twitter di cui si sta parlando adesso non è certo il primo che interviene fra le due aziende. Dick Costolo ha quindi chiarito quali sarebbero le novità di quest’ultimo accordo rispetto a quello, per esempio, siglato per il periodo 2009-2011. Il CEO di Twitter spiega che la sua azienda attualmente è riuscita a raggiungere grandi opportunità per attirare l’attenzione. Come ben sappiamo Twitter si è rivelato un aggregatore unico di notizie, un centro insostituibile per registrare esperienze e per amplificare gli eventi, dando loro una visibilità unica. Senza dimenticare la fondamentale importanza dei trend.
Costolo ha poi aggiunto che tutti questi cambiamenti hanno reso molto più sensato il raggiungimento dell’accordo odierno fra Google e Twitter. Tutti grandi sforzi che il social ha compiuto nell’ottica di coinvolgere un maggior numero di utenti, anche se non iscritti direttamente sul sito. A tutto ciò si aggiunge lo sforzo che Twitter ha compiuto lo scorso autunno per migliorare l’aspetto SEO e per aumentare così il traffico proveniente da Google.
Google e Twitter: tempistiche dell’accordo
In mancanza di comunicazioni ufficiali da parte di Google, e stando a quanto riferito da Dick Costolo, occorreranno ancora alcuni mesi per vedere i tweet sul motore di ricerca made in Mountain View. Potrebbe ipotizzarsi un’attesa di circa due mesi ma ad ogni modo si attendono notizie più precise in merito.