• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Facebook lancia il nuovo logo e colleziona subito una figuraccia mondiale

  • Redazione Assodigitale
  • 5 Novembre 2019
facebook lancia il nuovo logo e colleziona subito una figuraccia mondiale
facebook lancia il nuovo logo e colleziona subito una figuraccia mondiale

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Facebook ha annunciato un nuovo logo lunedì  ed Il nuovo logo – che presenta la parola FACEBOOK tutta in maiuscolo – verrà utilizzato per un “marchio aziendale” che comprende prodotti all’interno del portafoglio di Facebook, come WhatsApp e Instagram.

Indice dei Contenuti:
  • Facebook lancia il nuovo logo e colleziona subito una figuraccia mondiale
  • Il nuovo logo è un affronto alla sensibilità millenaria e alla Gen-Z. Le maiuscole sono spesso lette come urlanti o aggressive: l’ultima cosa di cui ho bisogno è Facebook che mi urla addosso.
  • Anche se non devi necessariamente scrivere FACEBOOK ogni volta che fai riferimento al portfolio di Facebook – che include servizi come WhatsApp e Instagram – il logo in maiuscolo apparirà su qualsiasi app che proviene da Facebook.
  • Ecco un brutto esempio di come le lettere maiuscole non andrebbero mai usate:


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Il marchio in maiuscolo è stato percepito a livello mondiale come un gravissimo affronto diretto ai millennial e ai Gen-Zers. Le lettere minuscole non sono solo “chiller”, ma sono più facili da riconoscere.

In parole povere, tutto in maiuscolo è più difficile da leggere, e per chiunque usi regolarmente Internet, sembra urlare, come si dice in gergo e come viene previsto dalle importantissime regole mondiali della netiquette .

LEGGI ANCHE ▷  Recensioni false: UE conferma la responsabilità delle piattaforme online

Lunedì, Facebook, capito l’ennesimo clamoroso errore si è scusato a livello mondiale ed ha annunciato che avrebbe rinominato il suo logo aziendale.

Il nuovo logo di FACEBOOK è, secondo un comunicato della redazione di Facebook , un nuovo “marchio aziendale” che comprenderà tutti i prodotti di Facebook – è separato dall’app di Facebook, che manterrà il proprio marchio.

Il nuovo logo è un affronto alla sensibilità millenaria e alla Gen-Z. Le maiuscole sono spesso lette come urlanti o aggressive: l’ultima cosa di cui ho bisogno è Facebook che mi urla addosso.

La società moderna ci ha fatto passare per millenni e Gen-Zer. Tra i cambiamenti climatici , l’ assistenza sanitaria inaccessibile , il debito e la difficoltà di trovare un lavoro , non c’è da meravigliarsi se sono più stressati che mai .

Un logo in maiuscolo sparato sul mio schermo non solo mi farà male alla testa, ma potrebbe anche aggiungersi a questo stress: il testo in maiuscolo è più difficile da leggere rispetto al testo normalmente in maiuscolo.

“A dimensioni del corpo standard, le lettere maiuscole – o semplicemente i maiuscoli – sono più difficili da leggere rispetto al normale testo minuscolo”, scrive Matthew Butterick di Practical Typography .

Perfino la Marina degli Stati Uniti ha abbandonato tutte le maiuscole nel 2013, secondo la CNN . Hanno trovato più minuscole più leggibili. E ci sono state chiamate per eliminare completamente l’opzione capslock .

LEGGI ANCHE ▷  Emirati Arabi Uniti seguono arresto CEO Telegram con estrema preoccupazione

Il testo in maiuscolo contiene anche una connotazione dell’autore che grida al lettore. “Le maiuscole in un’e-mail sembrano urlare perché quando qualcuno urla, sei consapevole dell’urlo e non della sfumatura”, ha detto Paul Luna, professore di tipografia e comunicazione grafica, alla New Republic nel 2014 .

Mentre la consapevolezza dell’urlo e non della sfumatura potrebbe essere una buona descrizione di Facebook, il nuovo logo in maiuscolo potrebbe alienare ulteriormente gli utenti più giovani.

Come osserva Edith Zimmerman in The Cut , la digitazione minuscola sembra più “fresca e giovane”. Trasmette una leggerezza e una freddezza che abbraccia una generazione di ragazze VSCO.

Anche se non devi necessariamente scrivere FACEBOOK ogni volta che fai riferimento al portfolio di Facebook – che include servizi come WhatsApp e Instagram – il logo in maiuscolo apparirà su qualsiasi app che proviene da Facebook.

L’app principale di Facebook e il nome dell’azienda continueranno a essere scritti come prima, ma il nuovo logo in maiuscolo apparirà in primo piano sugli altri servizi forniti dal colosso dei social media, secondo l’annuncio di Facebook del cambiamento di marchio .

Quindi quando accedi a reti come Instagram o WhatsApp, vedrai FACEBOOK in maiuscolo (anche se colorato) nella parte inferiore dello schermo.

LEGGI ANCHE ▷  Il ban di X in Brasile crea problemi ai giornalisti e blocca la libertà di espressione

Nell’annuncio, Facebook afferma che il nuovo logo è stato “progettato per chiarezza”. Ma i tipografi affermano che le lettere minuscole sono la strada da percorrere quando si tratta di chiarezza.

Butterick scrive che le lettere minuscole “creano un contorno visivo vario che aiuta il nostro cervello a riconoscere le parole”.

Ecco un brutto esempio di come le lettere maiuscole non andrebbero mai usate:

Per un’azienda che è spesso coinvolta malamente in controversie , questa è un’altra pessima figura per Facebook

Con le donne Gen-Zer che stanno già raggiungendo la stanchezza tecnologica – sia scettiche che indissolubilmente legate alla tecnologia con cui sono cresciute – non sembra troppo saggio “buttar fuori” tutto il resto con quel logo.

Ci rivolgiamo ad app come Instagram per eliminare le nostre paure esistenziali. Certo, forse sta estraendo i miei dati, ma almeno sto vedendo meme astrologiche divertenti.

Ma sembra uno scherzo crudele vedere FACEBOOK in fiamme nella parte inferiore dello schermo ogni volta che vado alla mia schermata di accesso o modifico le mie impostazioni.

Forse è la metafora millenaria / gen-Z definitiva: il problema più ampio – Facebook, con tutte le sue controversie e insidie – è sempre in agguato sotto l’app, anche quando volevi solo seguire il cane del tuo amico.

Anche il tempo libero passato nelle app ora è conntrassegnato da questo logo pessimo.

Speriamo che i Gen-Zers ” la generazione di Ok boomer ” non sia troppo disturbata dal nuovo logo o ci saranno nuove e più imponenti defezioni dalla app di Facebook.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.