• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SMART CITIES

La trasparenza nei rapporti con il proprio fornitore di servizi: meglio un esperto o un Trusted Advisor?

  • Redazione Assodigitale
  • 12 Aprile 2013
using ai to improve communication between the doctor and patient docwire news
using ai to improve communication between the doctor and patient docwire news

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

di Ugo Rietmann – Partner, Expense Reduction Analysts


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

La costruzione di un rapporto di lunga durata, la trasparenza nei rapporti con il proprio fornitore di servizi non è un dato di fatto: a volte la relazione tra un venditore e un acquirente comporta una sorta di lotta permanente. Tuttavia l’enfasi sulle “ego individuali” in fase negoziale, può impedire di concentrarsi sugli interessi della società o del progetto.

Nel migliore dei casi, il rapporto di lavoro tra l’acquirente ed il venditore si sviluppa su basi di equità, con scambio reciproco di vantaggi: questo è quando avviene nel caso in cui il manager incaricato degli acquisti  si trova a trattare con un “consulente di fiducia” (Trusted Advisor).

Una relazione personale Business to Business.
Per un fornitore di servizi diventare un Trusted Advisor non è automatico: implica un rapporto personale di fiducia che si consolida nel tempo.

Tutti i bravi professionisti mettono i clienti davanti a tutto. Entrambi i professionisti e i Trusted Advisor  hanno una vasta conoscenza e competenza nel loro settore di attività. Tuttavia, il Trusted Advisor è qualche passo più avanti. Quindi possiamo chiederci: cosa rende un professionista un Trusted Advisor?

LEGGI ANCHE ▷  Come proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine con questa nuova tecnologia

Dato che non sono dipendenti i Trusted Advisor hanno la distanza necessaria per fare un passo indietro e guardare al quadro generale – peraltro  sono normalmente coinvolti in progetti di lungo termine. La visione olistica del business consente loro di vedere l’importanza della strategia e dei processi, nonché trovare soluzioni globali per i quali sono stati incaricati. Prendono a cuore gli interessi dei loro clienti al punto da utilizzare il senso degli affari per prendere iniziative, trovare soluzioni creative, ideare nuovi processi per migliorare e sviluppare la competitività e i risultati della società cliente – andando spesso al di là della loro missione.

Fornire un servizio eccellente ed andare sistematicamente “oltre”, in questo modo il consulente costruisce la sua reputazione,  tramite il passa-parola e le raccomandazioni da parte di clienti soddisfatti, creando la propria immagine all’interno di una rete di potenziali clienti e concorrenti.

Pertanto le qualità principali di un Trusted Advisor dovrebbero essere:

• Essere un esperto nel proprio campo – Questo non significa solamente conoscere bene i fattori relativi al progetto, ma anche essere in grado di costruire e aggiornare costantemente le proprie conoscenze sul mercato. Significa inoltre avere un approccio pro-attivo al problem-solving ed applicare, sul piano metodologico,  soluzioni in grado di incidere ne lungo termine sul futuro della società o dei singoli progetti.

LEGGI ANCHE ▷  Allerta scientifica sullo scioglimento del permafrost e i rischi di mercurio

• Saper ascoltare – Il Trusted Advisor si mette nei panni del cliente: cosa è meglio per l’azienda? In che modo le soluzioni possibili influenzano il personale o il business a lungo termine della società? Elementi qualitativi trovano posto nelle loro proposte insieme agli elementi quantitativi.

• Essere un abile comunicatore – Il Trusted Advisor è trasparente nella comunicazione: deve aiutare il cliente a riflettere su i fatti e a scegliere le opzioni più efficaci tra le diverse proposte.

• Essere disponibile – Non si tratta solo di essere al servizio del cliente, ma anche di essere coinvolto a lungo termine nel progetto della società per poter consigliare, monitorare e modificare le cose, se necessario.

Aver fiducia nel Partner
La fiducia si costruisce nel tempo e si costruisce non solo sulla conoscenza e le competenze (consulenza),   ma anche sull’atteggiamento e le intenzioni (comportamento). Questi elementi  fanno sì che il Trusted Advisor  diventi  un consulente di fiducia credibile ed affidabile.

E’ un rapporto basato maggiormente sulle relazioni individuali o personali che su rapporti aziendali. Oltre ad essere un fornitore di soluzioni, il Trusted Advisor è un vero alleato del cliente.

LEGGI ANCHE ▷  Consumi elettrici in aumento a luglio, +4,5% colpa del caldo e della aria condizionata

Questo processo inizia con l’ascolto e la comprensione dell’industry e del mercato  di riferimento del cliente (attraverso l’esperienza) e della cultura, strategia e obiettivi della società (attraverso l’empatia).

La loro conoscenza è a disposizione del cliente, poiché le imprese spesso non hanno il tempo, la competenza e le risorse per indagare questioni specifiche in profondità. In poche parole …. si tratta di essere utili e creativi. Il Trusted Advisor è un leale “associato” a lungo termine, non fornitore di servizi una tantum!

Il rapporto personale con il cliente li rende veri e propri partner.

Ing. Ugo Rietmann – urietmann@expensereduction.com


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.