Parte da Oristano il primo autobus senza conducente
Oristano è la prima città ad ospitare gli autobus senza conducente del progetto City Mobil 2.
Il servizio sarà presente a Torre Grande e Oristano sarà la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato. Il progetto City Mobil 2 è co-finanziato dalla Commissione Europea ed è coordinato dal Centro Trasporti Logistica dell’Università La Sapienza di Roma.
I primi due autobus senza conducente saranno in servizio sul lungomare di Torre Grande e chiunque potrà utilizzarli gratis in qualità di sperimentatore.
Si tratta del più grande progetto sperimentale europeo sulla mobilità innovativa. Poi agli utenti verrà richiesto di compilare un questionario per la valutazione del servizio.
L’obiettivo principale del progetto consiste nel verificare le prestazioni tecniche di questi mezzi di trasporto automatici in un ambiente reale.
Si dovrà inoltre verificare l’impatto degli autobus sull’ambiente circostante, accanto all’apprezzamento da parte degli utenti. La vera sfida sarà di far viaggiare gli autobus automatizzati nel bel mezzo del traffico stradale.
La sperimentazione sarà attiva dall’11 luglio al 30 agosto. I veicoli faranno servizio dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dopo Oristano seguiranno nuove sperimentazioni, a Leon in Spagna ad ottobre e a La Rochelle in Francia per un periodo di sei mesi. A Milano gli autobus automatizzati saranno il principale mezzo di accesso adExpo 2015 per tecnici e espositori.