Nuova Peugeot 208: un nuovo stile con maggior connettività
Nuova Peugeot 208 è pronta per fare la sua apparizione in pubblico con la presentazione al Salone di Ginevra 2015. Una delle auto che ha conquistato il mercato del segmento B, tra i più strategici del mercato europeo, la 208 viene rilanciata dalla casa del Leone dopo 3 anni dal suo lancio.
Nuova Peugeot 208 si presenta con nuovo stile, più deciso, vigoroso ed elegante. Il paraurti ha linee più affilate, precise, muscolose. La calandra ridisegnata ed il suo profilo cromato più pronunciato sono completamente integrati nello scudo. Abbinata ai fendinebbia in posizione più esterna, questa nuova identità trasforma il veicolo e lo rende più ampio, più dinamico e meglio posizionato sulla strada.
Balza all’occhio il nuovo frontale, dai nuovi proiettori bicolore (corpo nero e cromato) e dalle luci diurne a LED, molto “feline” e tecnologiche. I nuovi proiettori anteriori sono di serie a partire dal secondo livello di allestimento (Active).
Anche posteriormente con i gruppi ottici a forma di artigli tridimensionali a LED nuova Peugeot 208 cattura l’attenzione. Aspetto omogeneo, colore caldo rosso opalino ed effetto 3D molto profondo fanno degli autentici gioielli della tecnologia. Questi gruppi ottici, con i 3 artigli che definiscono l’identità dello stile Peugeot, sono presenti su tutta la gamma.
Nuova Peugeot 208, i-Cockpit e touchscreen
Nuova Peugeot 208 ripropone un cavallo di battaglia, quello dell’i-Cockpit sistema di guida innovativo che ha ottenuto gran consenso fin dal suo lancio. Driving Experience stimolante, incisiva e sicura. Peugeot i-Cockpit si compone di un volante ridotto, di un quadro strumenti in posizione rialzata e di un grande touchscreen da 7”. Il volante ridotto, abbinato alla silhouette raccolta della nuova Peugeot 208, meno di 4 metri di lunghezza, rende il veicolo agile ed estremamente maneggevole nella guida in città, offrendo un reale piacere di guida. Il quadro strumenti in posizione rialzata consente di avere le informazioni utili alla guida nel campo visivo del conducente, per offrire maggiore comfort e sicurezza. Il grande touchscreen da 7’’, di serie dal secondo livello di allestimento (Active), ha un utilizzo intuitivo e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione (in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramite Peugeot Connect Apps). Inoltre, offre il meglio della connettività a bordo: connessioni Bluetooth e USB, applicazioni mobili attraverso le Peugeot Connect Apps (disponibili in post-vendita) e Mirror Screen (in opzione o di serie in base ai livelli di allestimento).
Nuova Peugeot 208, maggiore connettività
Già ben connessa alla sua epoca, nuova Peugeot 2088 propone la funzione Mirror Screen, che permette all’utente di trasferire lo schermo del proprio smartphone compatibile con la tecnologia Mirrorlink o Carplay sul touchscreen del veicolo, per sfruttarne al massimo le applicazioni. Questa soluzione moltiplica i vantaggi, salvaguardando la visibilità e l’ergonomia delle applicazioni mobili in tutta sicurezza e permettendo di beneficiare della dimensione del touchscreen di Peugeot 208. L’accesso alle applicazioni viene gestito in modo diverso, in funzione dello stato del veicolo. Quando è in movimento, il guidatore può utilizzare le applicazioni utili alla guida, ad esempio la navigazione, oppure le applicazioni di infotainment, come la webradio.
Nuova Peugeot 208, la tecnologia non manca mai
Peugeot 208 è stata uno dei primi veicoli del segmento a diffondere in modo capillare l’uso del touchscreen e della connettività, perché il suo grande schermo da 7 pollici equipaggia più dell’80% delle versioni commercializzate dal momento del lancio. E’ anche una delle rare berline del segmento a proporre in opzione il sistema Park Assist, aiuto attivo al parcheggio che permette di parcheggiare automaticamente in un parcheggio parallelo alla strada, e di uscirne.
Nuova Peugeot 208 continua a precorrere i tempi e propone due equipaggiamenti in sintonia con l’utilizzo urbano del veicolo: l’Active City Brake e la Retrocamera. La tecnologia Active City Brake (sistema attivo di frenata anticollisione urbano: è in opzione in base alle versioni) è un nuovo dispositivo che permette di evitare un incidente o di limitarne la gravità in caso di mancato intervento del conducente in condizioni di guida urbana, a meno di 30 km/h. La Retrocamera, disponibile in opzione in base alle versioni, utilizza il grande touchscreen a colori e facilita le manovre quotidiane di parcheggio. E’ un sistema di aiuto alla guida che visualizza il veicolo e la traiettoria con linee colorate, il che facilita le manovre, rendendole più sicure.
Nuova Peugeot 208, le motorizzazioni
Al momento del lancio in Europa, la gamma benzina disponibile su nuova Peugeot 208 è molto ampia e va da 68 CV a 208 CV con il fantastico motore THP 1.6 208 CV delle versioni sportive GTi e GTi by Peugeot Sport, disponibile in un secondo momento sul mercato italiano. Allo stesso tempo, i consumi di carburante e le emissioni di CO2 sono straordinariamente contenuti perché queste ultime sono comprese tra soli 102 g e 125 g di CO2/ km!
La gamma benzina presenta dunque le seguenti versioni:
– 1.0 PureTech 68 CV, cambio manuale a 5 marce; 102 g/km
– 1.2 PureTech 82 CV, cambio manuale a 5 marce; 104 g/km
– 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S, cambio manuale a 5 marce; 103 g/km
– 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S EAT6, cambio automatico a 6 rapporti; 104 g/km
– 1.6 THP 208 CV S&S, cambio manuale a 6 marce; 125 g/km
Lato diesel nuova Peugeot 208 propone la tecnologia BlueHDi che si conferma una delle soluzioni di disinquinamento Diesel più efficaci sul mercato. Il BlueHDi da 1560 cm3 è ora disponibile in tre livelli di potenza:
– I motori BlueHDi 75 CV S&S e BlueHDi 100 CV S&S, associati a un cambio meccanico a 5 marce, le cui versioni standard (anche senza S&S sul 75CV) hanno rispettivamente emissioni di 90g e 87g di CO2/km. La versione del 75 CV a bassissimi consumi emette solo 79 g di CO2/ km a fronte di un consumo di carburante di soli 3,0 litri /100 km. Un record nel segmento e sul mercato.
– Il BlueHDi 120 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a sei marce, emette solo 94 g di CO2/ km per un piacere di utilizzo e un dinamismo ai massimi livelli.