Auto ibride Volkswagen: in arrivo la nuova Passat GTE
Fino a 1.000 km di autonomia complessiva e 50 km che possono essere percorsi in modalità 100% elettrica. Sono queste le due cifre che raccontano sinteticamente le qualità della nuova Passat GTE ibrida plug-in che Volkswagen presenterà tra pochi giorni, sia in versione berlina che station wagon, a Parigi.
Primo modello Volkswagen ibrido plug-in ad essere disponibile con le due carrozzerie berlina e Variant, la nuova Passat GTE è dotata di trazione anteriore e sviluppa una potenza complessiva di sistema pari a 218 Cv ed una coppia totale di 400 Nm, così da garantire prestazioni da auto sportiva: 220 km/h di velocità massima in assenza di limiti, 0-100 km/h in meno di 8 secondi.
A fronte di queste qualità dinamiche Passat GTE propone un consumo standard nel ciclo NEDC inferiore a 2,0 l/100 km ed emissioni di CO2 contenute in meno di 45 g/km. La definizione di modello ibrido plug-in indica, nella nuova Passat GTE, la combinazione di un motore TSI turbo benzina a iniezione diretta da 156 Cv e di un’unità elettrica da 116 Cv alimentata da una batteria agli ioni di litio caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus).
Grazie a questa riserva di energia, la Passat GTE può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) tramite un tasto accanto al pomello della leva del cambio.
Esternamente la Passat GTE si distingue per il design personalizzato, con luci diurne a Led a forma di C, mascherina cromata con elemento blu e scudo paraurti anteriore ridisegnato.
Anche gli interni sono stati progettati per adattarsi concettualmente al nuovo sistema di propulsione: è il caso della strumentazione con Powermeter e sistema di infotainment specifico. Di serie anche l’illuminazione ambiente blu, il volante multifunzione con cuciture decorative blu, il pomello del cambio specifico per la GTE con cuciture blu e i sedili in tessuto Sevilla sempre su base blu.