Smartphone economici: Galaxy Pocket Plus Samsung mette in atto il restyling del device economico per eccellenza
Il mercato degli smartphone è sempre in costante evoluzione. Da una parte Apple sta cercando di superare alcuni limiti emersi da iPhone 5, nonostante l’evidente successo commerciale, provando a progettare alcune possibili soluzioni per il futuro, che vanno dalla realizzazione immediata di un iPhone 6 alla progettazione di un iPhone mini a basso costo.
Dall’altra, il binomio Google-Motorola sta lavorando per immettersi fragorosamente sul mercato, con il progetto attualmente denominato “X Phone”. Tra i due litiganti però, chi gode al momento è il colosso coreano Samsung, l’azienda trionfatrice nei numeri e nelle vendite del 2012.
Nel mercato della telefonia mobile la casa asiatica ha piazzato un sorpasso dal sapore storico sui finlandesi di Nokia, che dominavano da un decennio la classifica delle vendite generali dei telefoni cellulari. Spostandosi sul comparto degli smartphone, il dominio di Samsung appare ancora più marcato, anche perché i coreani abbracciano praticamente tutte le fasce di prezzo.
Questo, ad esempio, al contrario di Apple che su precisa scelta del CEO Steve Jobs, prima della sua scomparsa, puntava esclusivamente sulla qualità di design e componenti, dedicandosi solamente alla fascia medio-alta dei consumatori.
Una scelta che l’attuale CEO di Cupertino Tim Cook sta pensando di rivedere proprio di fronte ai grandi numeri di Samsung, capace di ideare prodotti per tutte le tasche, in particolar modo con la linea “Galaxy” che ha fatto registrare un successo strepitoso.
Ad esempio il Samsung Galaxy Pocket si è rivelato essere il telefono “entry level” per eccellenza tra gli smartphone, garantendo le funzionalità principali dei telefonini di ultima generazione ad un prezzo inferiore ai cento euro.
L’azienda coreana ora è pronta a battere di nuovo su questo tasto, con il nuovo Galaxy Pocket Plus in procinto di essere lanciato sul mercato entro il marzo del 2013. Nonostante un prezzo di lancio contenuto che dovrebbe assestarsi intorno ai novantanove euro, il Galaxy Pocket Plus dovrebbe presentare specifiche hardware sostanzialmente di rispetto, ovviamente nei limiti della fascia di costo proposta.
Touchscreen da due virgola otto pollici, sistema operativo Android e CPU da 850 megahertz, quattro gigabyte di memoria interna, connessione wi fi integrata e compatibilità con possibilità di collegamento tramite presa USB a device esterni, più una fotocamera integrata da due megapixel.
Rispetto alla versione base del Galaxy Pocket è stata sensibilmente potenziata la CPU ed aggiunto un giga di memoria, ed il passaggio ad “Ice Cream Sandwich” di Android garantisce un’interfaccia più agile. Un restyling interessante per un prodotto che aveva già raccolto gli ampi favori del pubblico.