Come disattivare iMessage dai dispositivi Apple
Se anche voi siete passati da un iPhone a un dispositivo non Apple e vi siete trovati nella condizione di non ricevere più gli SMS provenienti da altri dispositivi Apple, non disperate.
Il problema è dovuto quasi sicuramente alle impostazioni di iMessage, la piattaforma che permette di inviare e ricevere SMS a costo zero verso i contatti che utilizzano un iPhone o un altro dispositivo iOS.
iMessage, infatti, continua a funzionare anche quando la Sim card è stata inserita su un altro telefono, ricevendo in via prioritaria i messaggi provenienti da tutti i dispositivi Apple e lasciando così l’utente all’oscuro di alcune comunicazioni.
Per evitare che ciò si verifiche è possibile rimediare in due modi:
1) Disattivando iMessage prima di togliere la Sim card (Impostazioni>Messaggi>iMessage) e – nel caso ciò non implichi nessun cambiamento – scollegare il “vecchio” iPhone dall’account Apple.
2) Entrando nell’apposita pagina Web dedicata ad iMessage, inserire il proprio numero di telefono nel primo campo chiave (Enter Your phone number) e attendere che Apple invii un codice di conferma da inserire nel secondo campo chiave (Enter confirmation code).
Entrambi i sistemi permettono di disattivare iMessage e di ristabilire il normale flusso di invio e ricezione dei messaggi. Tuttavia, Apple consiglia di avvalersi di uno o dell’altro metodo in relazione al l’impiego in base al legame residuo con il vecchio iPhone: chi continuerà ad utilizzarlo, suggerisce Apple, farà meglio a seguire il primo punto, in tutti gli altri casi, invece, meglio sfruttare la prassi che consente di eliminare la registrazione attraverso un codice di sblocco.