Aggiornare le app per iOs 7 arrivano Facebook e Twitter tutte le novità delle applicazioni
L’arrivo del nuovo sistema operativo Apple non lascia indifferenti i principali social network, che corrono ai ripari e si rinnovano per essere al passo e fornire un servizio sempre migliore per gli utenti della mela.
Non stupisce la grande attenzione di Facebook e Twitter per ogni cambiamento che riguarda gli smartphones e i tablets dell’azienda californiana: solo per i cinguettii si calcola che gli utenti che utilizzano prodotti Apple siano quasi 700 milioni.
Twitter ha ormai alle spalle una lunga storia di integrazione con il sistema iOs: già in occasione del precedente aggiornamento si era provveduto a modificare la piattaforma social al fine di rendere più piacevole ed immediata l’esperienza degli utenti.
La grafica è diventata più FLAT e le novità immediatamente visibili sono molte: sulla sommità della pagina verranno messi in evidenza una selezione di tweet scelti e consigliati in base alle preferenze indicate nel profilo utente, dando la possibilità di interagire direttamente anche con i contenuti multimediali eventualmente annessi.
Sempre per favorire una migliore interattività, ogni utente potrà visualizzare sulla sua home un flusso di immagini rilevanti e l’accesso a foto e video è stato rivisto e migliorato.
Utilizzando il browser Safari è poi possibile visualizzare tutti i link condivisi dai profili che si seguono: l’utente Apple avrà così a disposizione una sorta di bacheca in tempo reale dalla quale accedere direttamente per partecipare alle conversazioni.
L’interazione tra Twitter e Apple non dimentica nemmeno la sicurezza: dai propri devices mobili basterà un tocco per gestire le richieste dei followers in tutta semplicità.
Infine, grazie alla nuova versione di Siri che, come noto, segue all’aggiornamento a iOs7, sarà poi un gioco da ragazzi navigare tra i micropost, ormai canale di comunicazione prediletto non solo per la diffusione di notizie, ma anche per l’attuazione delle strategie aziendali che mirano al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di utenti.
Anche per Facebook arrivano le novità, in un’ottica di maggior integrazione con i nuovi iPhones. La versione 6.5 della applicazione del social più famoso, rinnova la grafica e migliora la fruibilità.
Oltre alla risoluzione dei precedenti bugs, che rendevano oggettivamente fastidioso l’uso dell’app per molti utenti, si asseconda la diffusione degli smartphone di ultima generazione con l’aggiornamento a pacchetti linguistici in passato dimenticati: cecoslovacco e finlandese per dirne solo alcuni.
Dal punto di vista pratico, la novità più rilevante riguarda la presenza di una barra di menù sulla parte inferiore dello schermo, dalla quale con un semplice tocco è possibile accedere ai propri messaggi, al profilo, alle notifiche o tornare alla home page.