WWDC 2015: tutte le novità Apple
Parte oggi a San Francisco la conferenza degli sviluppatori Apple, la WWDC 2015 – che si terrà presso il Moscon eCenter e sarà introdotta dal Ceo Tim Cook – confermerà o meno i numerosi rumors dell’ultimo periodo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
A partire dal Mac Pro: il computer desktop professionale potrebbe infatti essere oggetto di una revisione dal momento che dal 2013 non è stato mai aggiornato e nel frattempo Intel ha lanciato nuovi processori più potenti. Non sono previste novità, invece, per nessuno degli altri computer: MacBook Pro e Air sono stati del resto da poco rinnovati, i primi con il trackpad Force Touch, i secondi con chip leggermente più veloci, mentre ad aprile ha debuttato il MacBook ultra sottile.
Nessuna speranza nemmeno per l’iPhone 6S: il mese concordato per le presentazioni solitamente è settembre, come ottobre è invece solitamente dedicato all’iPad, il cui modello più piccolo è fermo ancora al processore di due anni fa, con l’aggiunta soltanto di un nuovo colore e il sensore per le impronte digitali. La WWDC 2015 potrebbe invece essere il momento giusto per parlare dell’iPad Pro: un tablet dedicato al mondo professionale e alle scuole, con schermo da 12 pollici.
Per quanto riguarda l’Apple tv, le indiscrezione si sprecavano fino a poco fa, descrivendo anche un nuovo tipo di telecomando touch e un ruolo centrale nel sistema di domotica della Mela, ma gli accordi e le trattative con le reti televisive americane non sembrano ancora essere stati finalizzati. Non avrebbe pertanto senso presentare alla WWDC 2015 un nuovo apparecchio senza nuovi contenuti.
Potrebbe invece essere la volta buona per parlare di un servizio Apple di streaming musicale basato su quello di Beats, con playlist scelte da critici, musicisti e deejay. Non avrebbe pubblicità ma solo un canone di abbonamento mensile in linea con il modello buisiness di Netflix. Apple è sempre stato, del resto, il più grande negozio online di musica, ma il modello dell’acquisto di file musicali non appassiona i più giovani, per cui l’accesso è più importante del possesso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La musica si può ascoltare legalmente, conservare sullo smartphone, sincronizzare tra tutti i computer: chissà se davvero Apple limiterà il servizio ai suoi prodotti oppure, come sostiene qualche osservatore, coglierà l’occasione per allargare il mercato.
Formulando ipotesi, iTunes in streaming o Apple Music potrebbe diventare un motivo in più per scegliere i prodotti della Mela, visto che per il fatturato di Cupertino i proventi delle canzoni non sarebbero comunque rilevanti.
Durante WWDC, largo spazio al nuovo sistema operativo iOS che punterà sulla qualità, più che su funzioni rivoluzionarie o grandi cambiamenti nell’interfaccia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sarà un sistema scalabile, che si potrà installare anche su iPhone e iPad datati senza rallentarli. Le funzioni aggiuntive saranno disponibili a seconda dell’hardware: se il processore consente di ottenere prestazioni accettabili funzioneranno, altrimenti non verranno installate.
Il vantaggio è evidente: a differenza di Android, che oscilla tra mille versioni, iOS 9 livellerà verso l’alto la piattaforma software dei dispositivi mobili di Apple, un vantaggio soprattutto nei mercati più poveri, dove fiorisce il commercio dei modelli di seconda mano.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.