Google Glass: stop alla vendita degli occhiali
Google ha confermato che sta per fermare la vendita dei suoi occhiali. Il gigante di Internet aveva concesso ai fans dell’hi-tech la possibilità di acquistare i famosi Google Glass attraverso il suo programma Explorer. Tuttavia dalla prossima settimana tutto ciò non sarà più possibile.
I Google Glass sono stati messi in commercio negli Stati Uniti nel 2013 e lanciati nel Regno Unito la scorsa estate. Gli occhiali da 1.000 sterline consentono agli utenti di accedere ad Internet, leggere le e-mail e scattare foto grazie ad un piccolo schermo e alla fotocamera collegata alla montatura.
Controllati dalla voce ed equipaggiati di touch pad laterale, i Google Glass dispongono di un vero e proprio catalogo di contenuti on-line usufruibili senza smartphone.
Ma i Google Glass hanno anche alcuni problemi importanti. In primo luogo, indossandoli, si appare un po’ “matti” e non sono certamente belli da vedere. Poi c’è il problema della privacy. Molte persone hanno sollevato preoccupazioni riguardo lo schermo e la fotocamera dei Google Glass. Negli Stati Uniti alcuni bar e ristoranti hanno vietato il dispositivo. E ora cosa ne sarà di questo costoso progetto di Google? Nonostante ciò, Google continua ad affermare che i suoi occhiali continueranno ad esistere. E si è impegnato a lavorare su un prodotto di consumo che arriverà in futuro.
Secondo il Wall Street Journal, dietro al ritiro degli occhiali dai negozi, che in ogni caso saranno ancora venduti a sviluppatori e societ, ci sarebbe un cambio di filosofia da parte di Google. Niente più test pubblici del dispositivo e lancio sul mercato solo quando il prodotto sarà finito, probabilmente già entro il 2015. Una filosofia che se non altro ricorda un po’ quella di Apple.