Canone Rai 2015: come pagare online

Il canone Rai 2015 si potrà pagare anche online tramite un app. Oltre alle classiche modalità di rinnovo tramite tabaccherie, telefono fisso, internet con carte di credito e internet con addebito bancario (home banking) con Poste Italiane sarà possibile rinnovare il Canone Rai 2015 annuale anche con il proprio iPhone, iPad o con gli altri smartphone o tablet (per questi ultimi e’ necessario essere provvisti del sistema operativo Android).
Si può usufruire del servizio con qualsiasi operatore telefonico collegandosi con l’Apple Store o con l’Android Store e scaricando l’app “Canone TV“.
Dopo essersi registrati sul sito di PosteItaliane, sara’ possibile procedere al pagamento fotografando il codice Datamatrix presente sul bollettino ricevuto al proprio domicilio, oppure compilando manualmente i campi seguendo una procedura assistita. Il pagamento può avvenire con Conto Bancoposta, Postepay o Carta di credito.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Canone Rai 2015, termini di scadenza
Ricordiamo i termini di scadenza per pagare il canone Rai 2015. Il 31 gennaio 2015 per il pagamento annuale, il 31 gennaio e il 31 luglio per il pagamento semestrale, il 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, e 31 ottobre per il pagamento a rate. Qualora la scadenza del termine previsto per pagare il canone Rai 2015 cada di sabato o di giorno festivo il pagamento dello stesso è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.
Canone Rai 2015, attenzione alle sanzioni
Le sanzioni previste per il mancato pagamento del canone Rai 2015 e quindi in caso di evasione, possono arrivare sino a quasi 620 euro. Chi invece rinnova l’abbonamento oltre i termini di legge elencati sopra dovrò corrispondere il pagamento del canone Rai 2015 utilizzando un bollettino postale di c/c 1107 intestato a AG. ENTRATE DP. UFF. TERR. TO 1 SAT – RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV.
In questo caso sono solo previste sanzioni di interessi di mora nelle misure che elenchiamo. In caso di ritardo superiore a trenta giorni la sanzione ammonta a 1/6 del canone Rai 2015 pari ad euro 8,94. In caso di ritardo inferiore ai trenta giorni una sanzione di 1/12 del canone Rai 2015 pari ad euro 4,47.
photo credit: gecco! via photopin cc
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.