Apple arriva a Napoli e sbarca con la prima Developer Academy in Europa
Apple annuncia la prima IOS Developer Academy, un’iniziativa molto interessante per chi ama sviluppare applicazioni e abita a Napoli.
L’annuncio arriva direttamente dall’università Federico II che ha stretto una partnership con Apple.
L’iniziativa era già stata precedentemente annunciata dal CEO di Apple Tim Cook e dal presidente del consiglio Matteo Renzi.
Ad Ottobre partirà il via al progetto e già adesso si contano oltre 200 studenti iscritti.
L’impresa avrà una durata di 9 mesi con lo scopo di fornire agli studenti l’istruzione pratica per la creazione di applicazione per la piattaforma IOS.
Renzi ha spiegato tramite un tweet:
“Siamo molto soddisfatti, perché una delle più importanti aziende globali ha deciso di investire al Sud, a Napoli, nel capitale umano, nei talenti straordinari dei nostri ragazzi. Se anche noi la smettiamo con il racconto senza salvezza del Sud e valorizziamo le eccellenze che sono così numerose, ce la possiamo fare, come ci dicono anche i dati Istat della settimana scorsa. Dalla Academy di Apple non usciranno solo sviluppatori iOS molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che da un’idea vincente faranno nascere aziende che porteranno ricchezza e posti di lavoro. Sono certo che il tessuto imprenditoriale locale saprà supportare e sostenere questa grande opportunità.
Napoli e il Mezzogiorno sono luoghi fantastici per formarsi e per investire. “
Il corso sarà diviso in due, il primo semestre gli studenti si concentreranno nello sviluppo software su IOS.
Apple Academy in dettaglio
Per quanto riguarda il secondo semestre, i giovani studiosi si focalizzeranno sulla creazione di applicazioni e start up.
Il tutto verrà fatto con un confronto tra tutti gli studenti e insegnanti.
Le applicazioni realizzate potrebbero pure finire sull’App Store.
Importante sottolineare che il corso sarà gratuito e accessibile da tutti coloro che abitano in Italia o provengono da tutta Europa.
Inoltre vi sarà data anche la possibilità di prendere una borsa di studio (a copertura di spese primarie).
L’università di Napoli in questo momento è alla ricerca di insegnanti di vari settori da assumere.