Se inizialmente il mercato delle action cam rimaneva nelle mani della sola GoPro, di recente la nascita di nuove e diverse alternative ha cambiato le carte in gioco. I giganti dell’elettronica di consumo sono infatti sempre più interessati al settore, fra questi anche TomTom – noto produttore di navigatori – che ha lanciato oggi l’ultima action camera Tomtom Bandit.
La principale caratteristica di questo dispositivo sta nel poter modificare e condividere video registrati in maniera semplice e veloce, senza la necessità di scaricarli grazie al server media integrato. Nello specifico, Tomtom Bandit è munito di una videocamera in grado di comunicare con un’apposita app che permette all’utente di creare e condividere video semplicemente scuotendo il proprio smartphone.
La action cam targata Tomtom registra inoltre automaticamente quando rivela, grazie a sensori di movimento integrati e un GPS, i momenti più significativi in base alla velocità, all’altitudine, alla forza G, all’accelerazione e alla frequenza cardiaca. Questi momenti salienti possono essere contrassegnati anche manualmente mediante un tasto apposito.
Grazie al media server integrato nella macchina, sarà poi possibile interagire su smartphone con l’app gratuita ad hoc e vedere istantaneamente i video registrati. In modalità editing, basterà scrollare lo smartphone per creare istantaneamente un video. Gli utenti possono quindi effettuare facilmente modifiche, aggiungere musica ed effetti personalizzati, come ad esempio il tachimetro della velocità, prima di condividere il video sui propri canali social.
TomTom Bandit dovrà fronteggiare la concorrenza di GoPro, pioniere del mercato, ma anche di Sony (che ha camere 4k competitive) e di diversi nomi cinesi, che saranno già lì a studiare cosa c’è di buono da apprendere dalla novità olandese, ma con un prezzo (429 euro) che la colloca in fascia alta. Il mercato giudicherà se troppo alta.